NAVIGA IL SITO

Presidenza BCE, una poltrona per quattro. Via alla successione a Draghi (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Francesca Secci 17 set 2018 ore 08:59 Le news sul tuo Smartphone

bce-sedeChi sarà il successore di Mario Draghi? La presidenza della Bce è la carica più blasonata tra quelle che verranno assegnate nel 2019, scrive il settimanale di Repubblica, Affari & Finanza.

Angela Merkel ha rinunciato all'introduzione di un tedesco alla guida della Bce, anche perché è probabile che l'istituzione giocherà un ruolo meno importante nei prossimi anni rispetto all'ultimo decennio.

Le voci riguardanti una "divisione di uffici" tra Francia e Germania, una alla presidenza della Bce, l'altra a capo della Commissione, sono state respinte.

Le mosse di Macron sono avvolte nella nebbia. Negli ultimi mesi, Sono circolati tre nomi francesi come probabili successori di Draghi, come l'attuale direttore generale del Fmi Christine Lagarde, che ha prontamente negato questa indiscrezione.

Gli altri due candidati francesi, conclude l'articolo, sono l'attuale governatore della Banca di Francia, François Villeroy, e l'attuale consigliere della Bce, Benoît Cœuré.

Non sono esclusi dal totopresidente Erkki Liikanen, ex governatore della Banca centrale finlandese e ex Commissario Ue, o il governatore della Banca centrale irlandese Philip Lane.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , mario draghi