Powell va avanti sul rialzo dei tassi (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 11 gen 2023 ore 07:45 Le news sul tuo SmartphoneL'obiettivo attuale da una parte all'altra dell'Atlantico è quello di riportare l'inflazione vicino al 2%. Secondo quanto riportato da Giuliana Ferraino per il Corriere della Sera, il presidente Fed Jerome Powell, dopo essersi difeso dalle accuse di ingerenze politiche, si smarca dalla lotta al cambiamento climatico, che invece la presidente della Bce, Christine Lagarde, vuole portare al centro dell’azione della BCE. Secondo Powell, la lotta all'inflazione dev'essere effettuata dalla Fed in piena autonomia, poiché le misure necessarie possono essere "impopolari nel breve periodo", in quanto vengono rialzati i tassi al fine di rallentare l'economia. Questo gioco vale la candela, poiché, spiega Powell: "la stabilità dei prezzi è la base di un’economia sana e offre al pubblico benefici incommensurabili nel tempo".
Il presidente della Fed ha inoltre dichiarato che la lotta al cambiamento climatico non fa parte della sua agenda diretta, spiegando che: "è essenziale che ci atteniamo ai nostri obiettivi statutari e che resistiamo alla tentazione di ampliare il nostro campo d’azione per affrontare altre importanti questioni sociali del momento". Per Powell, la Fed ha "responsabilità limitate, ma importanti", e "strettamente legate alle responsabilità di vigilanza bancaria".
Nel frattempo si prevede che l'aumento dei tassi proseguirà sia nell'Eurozona che negli Stati Uniti, sebbene la dimensione del prossimo ritocco USA dipenderà "dai nuovi dati".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.