Powell gela i mercati: Fed in attesa (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 5 mar 2021 ore 07:17 Le news sul tuo SmartphoneSebbene la volatilità dei mercati abbia catturato l'attenzione di Jerome Powell, presidente della banca centrale USA, l'attuale politica monetaria della Fed risulterebbe, a suo avviso, "appropriata". Stando a quanto riportato da Morya Longo per Il Sole24Ore, le parole del banchiere, ospite in un forum del Wall Street Journal, hanno avuto un'azione raggelante sui mercati. Nel giro di un'ora il rendimento dei titoli di Stato decennali statunitensi è balzato dall'1,47% all'1,54%, mentre Wall Street ha perso il 2,27%.
Nessuno di certo si aspettava un annuncio sulla politica monetaria nel corso di un videoforum, ma quanto riportato ha fatto evaporare ogni speranza che il 17 marzo 2021 il meeting della Fed faccia approdare qualche novità. Il timore, dunque, non è più quello dell'inflazione: gli investitori iniziano a temere che "i grandi stimoli monetari varati da Biden aumentino il debito pubblico statunitense e dunque le emissioni di titoli di stato".
Un boom di debito - calcola S&P Global Ratings che quasi la metà dei 10.900 miliardi di dollari di debiti pubblici che saranno prodotti nel biennio 2020-2021 saranno firmati USA - che va pari passo con il poco attivismo della Fed. Una combinazione che fa preoccupare e sta gravando sui rendimenti dei titoli di stato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.