NAVIGA IL SITO

Pos, spese azzerate fino a 10 euro. Il Tesoro tratta con gli operatori (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 26 gen 2023 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

pagamenti-digitaliSecondo quanto scrive Giuseppe Colombo per La Repubblica, continua la trattativa tra il Tesoro e gli operatori sui pagamenti digitali per migliorare alcune condizioni dedicate agli esercenti. La trattativa, dopo la retromarcia sull'esenzione dall'obbligo dell'utilizzo del Pos sotto i 60 euro, va firmata. Qualora non dovesse trovarsi un accordo con gli operatori, la Finanziaria prevede un contributo a carico delle banche e dei gestori dei circuiti di pagamento. 

"L’obiettivo è ridurre i costi sulle transazioni fino a 30 euro per gli esercenti e i commercianti che l’anno scorso hanno avuto ricavi e compensi inferiori a 400 mila euro. Sono le piccole attività, dal bar al negozio." sottolinea Colombo. 

I primi contatti ci sono già stati e un possibile primo schema d'intervento sembrerebbe già esserci. "Azzerare le microtransazioni fino a dieci euro e ridurre quelle tra 11 e 30 euro." scrive Colombo. In via sperimentale, però, la strada che sembra possa esser intrapresa è quella di un'azzeramento di tutte le microtransazioni, almeno per un anno. Sopra la soglia e fino ai 30 euro, invece, una possibile rimodulazione delle commissioni. La scadenza per trovare un accordo è fine marzo, altrimenti scatterà il fondo di solidarietà.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.