NAVIGA IL SITO

Pos, l’ipotesi di soglia a 30 euro. Over 75, pensioni minime su. Niente proroga al Superbonus (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 15 dic 2022 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

economia-italiaConfermato il tetto al contante e modifiche in vista, invece, per i pagamenti con Pos. Secondo quanto scrive Fabio Savelli per il Corriere della Sera, circola l'ipotesi che la soglia per i pagamenti con pos possa ulteriorermente scendere da 60 a 30 euro, accogliendo le richieste di Bruxelles. Sul discorso pensioni, invece, l'emendamento che innalzerebbe a cinque volte la soglia di rivalutazione legata all'inflazione non passerebbe. 

Su Quota 103, riporta Savelli, non dovrebbero esserci novità. In abito pensioni minime, il Tesoro ha aperto all'innalzemento a 600 euro dell'ammontare minimo, solo però per gli over 75 anni. Opzione Donna, seppur con qualche dettaglio limato come la rimozione della variabile figli dal computo e mantenendo la finestra di agevolazione per le caregiver, sembrerebbe confermata.

In salita lo sconto per le nuove assunzioni, da 6 mila a 8 mila euro. Permangono dubbi, invece, sull'intervento sul cuneo fiscale, a causa di mancanza di risorse aggiuntive. Notizie positive da parte del ministero dell'economia sulla richiesta di modifica dei crediti d'imposta per il caro-energia; modifica che consente alle aziende un maggior numero di cessioni agli istituti bancari e con una garanzia Sace pari al 20% del credito.

"Non è escluso che il Bonus cultura per i 18enni possa rimanere, seppur confinato all’Isee familiare" riporta Savelli, il quale aggiunge che la proroga del Superbonus al 31 dicembre, è saltata.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.