NAVIGA IL SITO

Pnrr: al Sud quasi metà delle risorse già distribuite (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 24 feb 2022 ore 08:00 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-europaIl 45% delle risorse del Pnrr ha preso la strada del Meridione, con l’obiettivo di spendere nel Sud Italia il 40% dell'ammontare complessivo degli aiuti europei. Lo scrive Enrico Marro su Il Corriere della Sera, riportando le parole del ministro dell’Economia Daniele Franco, pronunciate nel corso del question time alla Camera.

Per portare a casa l’obiettivo, ha sottolineato il titolare del Tesoro, sono stati assunti mille esperti nelle amministrazioni centrali, mentre sono stati trovati solo 383 tecnici sui 500 necessari negli enti decentrati. “Ci aspettiamo - ha continuato Franco - che nelle prossime settimane Bruxelles dia il via libera al pagamento della prima tranche da 24 miliardi di euro che si aggiunge all’anticipo di circa 25 miliardi ricevuto la scorsa estate”.

Il Piano è inoltre stato ridotto di 200 milioni, alla luce del Pil dell’annata 2020-21. Si tratterebbe, secondo il ministro, di un impatto limitato. Preoccupa l’inflazione: “Se diventasse un ostacolo, dovremo intervenire”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.