NAVIGA IL SITO

Il Pil in calo fino al 10,5%. Ora il governo fa i conti con la ripresa dell’epidemia (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 6 ott 2020 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

pil-italia-2020La Repubblica analizza quanto affrontato ieri dal Consiglio dei Ministri sul Nadef, la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza.

Il punto chiave sul quale si sarebbe concentrato il governo, secondo l'articolo di Roberto Petrini, sarebbero le stime sul Prodotto interno lordo del Paese. I timori di una seconda ondata di Covid19 farebbero vacillare le previsioni sul Pil, che tra luglio e settembre avrebbe generato un rimbalzo del 13,4%, ma che nell'ultimo trimestre dell'anno potrebbe tornare indietro perdendo punti preziosi.

Nel 2021 era prevista una ripresa del 6%, secondo la testata, che scenderebbe al 2,7% nel caso di un'espansione della pandemia rispetto ai valori attuali. Un ripresa decisa si vedrebbe quindi solo dal 2022 quando forse si potrebbe tornare ai livelli precedenti alla crisi sanitaria. L'impatto di un incremento dei contagi avrebbe un effetto negativo anche sul rapporto debito/Pil, sull'avanzo primario, e sul deficit/Pil. La Nadef cercherebbe quindi di prendere in considerazione tutti gli scenari per la definizione della manovra. Per quanto riguarda i fondi si attenderebbe il Recovery Fund e si penserebbe ad una revisione della spesa.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »