NAVIGA IL SITO

Piazza Affari, dollaro, Btp. Il portafoglio della manovra (L’Economia - Corriere della Sera)

di Francesca Secci 17 set 2018 ore 09:19 Le news sul tuo Smartphone

europa-bandiera_1La scadenza è il prossimo 27 settembre, giorno in cui sarà pubblicata dal governo la nota di aggiornamento al Def. Lo ricorda l'inserto settimanale del Corriere della Sera, l'Economia.

Per ora lo spread è in calo e la Borsa risale, per effetto dei toni più morbidi da parte del governo.

Secondo Alessandro Balsotti, responsabile degli investimenti di Jci Capital intervistato dal settimanale, un disavanzo di circa il 2% ridurrebbe ulteriormente lo spread, essendo recentemente sceso da 300 punti base a 240.

"L’analisi tecnica, che cerca di interpretare le dinamiche future di singoli titoli o indici, partendo dallo studio dei grafici, suggerisce come possibile punto di arrivo del differenziale con il Bund i 200 punti base", e questa sarebbe una buona notizia per il debito e per Piazza Affari.

Tuttavia, secondo Basotti, con un deficit/Pil al 2,6% o al 2,7% i mercati tornerebbero ai minimi toccati quest’anno, con un decennale a quota 3,2%.

L'articolo pone infine sotto la lente d'ingrandimento la crescita. I dati sulla produzione industriale di luglio sono preoccupanti. Entro una settimana dalla presentazione del Documento programmatico di bilancio, sapremo se la Commissione europea considererà il nostro budget significativamente non conforme ai target fiscali attesi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.