NAVIGA IL SITO

Petrolio, la Ue trova l’accordo. Stop al 90% del greggio russo (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 31 mag 2022 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone

estrazione-petrolioStop all’importazione di petrolio russo: l’Europa trova la quadra grazie a un compromesso, che consiste nell’esenzione dell’oleodotto “Gruzhba”, un modo per venire incontro alle richieste della Repubblica Ceca e dell’Ungheria. Lo scrive Claudio Tito su La Repubblica. 

“In sostanza entro pochi mesi, probabilmente da gannaio prossimo, verranno bloccati almeno i due terzi del greggio russo e poi la percentuale crescerà fino al 90%”, specifica il giornalista. Si tratta di un commercio che utilizza per la maggior parte le tratte marittime, che quindi saranno completamente bloccate per decisione del Consiglio europeo. Il restante 10% (65% del fabbisogno ungherese di petrolio) arriva invece dall’oleodotto. Germania e Polonia, nonostante abbiano accesso al “tubo” russo, si sono impegnate a non usufruirne.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: petrolio