NAVIGA IL SITO

Pensioni, via alla partita su quota 102. Dai giovani alle donne, cinque tavoli (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 28 gen 2020 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone

pensione_4Il quotidiano scrive è stato avviato nelle scorse ore il confronto tra governo e sindacati per la riforma strutturale della previdenza. Una trattativa che secondo quanto indicavo dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, "sarà lunga e complessa".

Decisamente importante è il tema di come gestire Quota 100. L'iniziativa del governo Lega-5Stelle scade a fine 2021 e se non si facesse nulla ci sarebbe uno "scalone" tra la possibilità di andare un pensione con 62 anni d’età e 38 di contributi fino al compimento del 67esimo anno di età (o 42 anni e 10 mesi di contributi indipendentemente dall’età e un anno in meno per le donne).

Su questo aspetto le distanze sono forti: i sindacati vorrebbero un pensionamento a 62 anni con 20 di contributi (o con 41 anni di servizio) ma il Governo giudicherebbe troppo costosa questa proposta.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pensioni