Pensioni, ora spunta Quota 103. Un bonus per chi resta al lavoro (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 31 ott 2022 ore 07:38 Le news sul tuo SmartphoneTorna Quota 102, ma compare anche Quota 103.
Secondo quanto riporta La Repubblica il 30 ottobre 2022, il governo sarebbe a lavoro per impedire da gennaio l'uscita a solo 67 anni, cercando di lasciare l'opportunità, a chi avrà i requisiti, di scegliere di restare al lavoro al lavoro con uno stipendio più alto.
La misura, che potrebbe finire nella prossima legge di bilancio e dal valore di 30 miliardi di euro, potrebbe essere coperta per 21 miliardi di euro con il tesoretto di Mario Draghi e, in parte, con maggior deficit. Maggiori informazioni si potranno avere con il rilascio della Nadef.
Inoltre, La Repubblica ha segnalato che il pacchetto pensioni prevede il rinnovo per il 2023 di Opzione Donna e Ape Sociale, insieme alla possibilità di valutare Quota 41. L'unico problema, rimangono i costi, stimati a 5 miliardi di euro secondo Inps. La platea sarebbe di 200mila lavoratori, ma se introdotta Quota 102, questa di ridurebbe a 90mila lavoratori con un costo nell'ordine degli 1,4 miliardi di euro.
A Quota 102, esisterebbe un'alternativa, nonchè Quota 103: con 40 anni di contributi e 63 di età. Questo cambio, dipenderà "dai conti finali sull'entità della prossima manovra".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.