NAVIGA IL SITO

Pensioni, c’è l’accordo: Quota 102 per un anno e poi via alla riforma (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 28 ott 2021 ore 08:16 Le news sul tuo Smartphone

mario-draghi_3Sulle pensioni l’accordo tra governo, sindacati e partiti di maggioranza prende la forma di Quota 102, l’uscita dal mondo del lavoro a 64 anni con 38 anni di contributi: sarà possibile per tutto il prossimo anno. Lo scrivono su La Repubblica Tommaso Ciriaco e Valentina Conte. 

Dal gennaio dell’anno prossimo, inoltre, verrà aperto un tavolo con i sindacati per una riforma organica delle pensioni che dovrà entrare in vigore entro il 2023. L’obiettivo sarà anche quello di “rendere strutturali, anziché rinnovate di anno in anno, sia l’Ape Sociale allargata a più mansioni gravose che Opzione Donna”, scrivono i giornalisti.

Sul quotidiano si legge anche che è stato confermato l’importo della prossima legge di bilancio. Si tratta di 23,4 miliardi. “Tra le novità spicca la stretta sul Reddito di cittadinanza, non solo sui controlli ex ante anziché ex post”. Si prevede infatti una riduzione dell’assegno già dopo 4-6 mesi, ma solo per chi può essere occupato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pensioni , legge di bilancio