NAVIGA IL SITO

Pensione prima per 700 mila ma il conto è di 13 miliardi (La Repubblica)

di Francesca Secci 12 set 2018 ore 08:50 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraLa Repubblica riporta la notizia che ieri, durante la puntata di Porta a Porta il ministro Salvini ha parlato di pensioni, confermando la "quota 100", come somma di età anagrafica e anzianità contributiva, in modo da superare il sistema Fornero.

Pensando ai costi, secondo i calcoli eseguiti da Stefano Patriarca della società "Tabula", prosegue il giornale, "si tratterebbe di una spesa di 13 miliardi (che al netto delle imposte scenderebbero a 9 miliardi) e di una platea poco meno di 700 mila individui".

Tuttavia, non ci sarebbero più di 5 miliardi di euro per le pensioni.

Le simulazioni dicono che per ridurre 4,3 miliardi di spese e far acedere alla pensione 220 mila lavoratori, è necessaria la "quota 100", mantenendo però l'età anagrafica a 64 anni, con 43 anni e 3 mesi di contributi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pensioni