NAVIGA IL SITO

Pensione: a quota 100 si perde fino al 34% (Corriere della Sera)

di Francesca Secci 13 nov 2018 ore 08:48 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraIl Corriere della Sera di oggi parla dei costi delle pensioni.

I tecnici dell'Ufficio parlamentare di bilancio hanno condotto delle simulazioni, ipotizzando che se nel 2019 tutti i destinatari della quota 100 decidessero di utilizzarla, si avrebbe un aumento della spesa pensionistica di 13 miliardi di euro.

Per arginare questo problema sarebbe necessario abbassare l'assegno pensionistico del 34% rispetto a quanto spetterebbe se si andasse in pensione a 67 anni.

Secondo lo studio, "l’anno prossimo i lavoratori con il doppio requisito 62 anni di età anagrafica e 38 anni di anzianità contributiva saranno 437 mila. Una larga parte, circa il 90%, di questi potenziali pensionandi detiene quei requisiti già con lo scadere del 2018".

Tuttavia, il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, ha affermato che la misura riguarderà al massimo il 70% dei potenziali destinatari e che il costo risulterebbe inferiore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pensioni