PayPal, Visa e Mastercard: i pagamenti aprono al bitcoin (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 12 feb 2021 ore 08:14 Le news sul tuo SmartphoneDue anni fa, Facebook lanciava il suo progetto sulle criptovalute insieme a Visa, Mastercard e PayPal. Ma poi il progetto si arenò, in scia alla moral suasion delle autorità finanziarie di tutto il mondo. Ora però i tre colossi finanziari paiono tornati sui propri passi e hanno annunciato di essere disposti ad accettare pagamenti e transazioni in bitcoin - ancora senza specificarne le modalità.
Secondo quanto riportato dall'articolo de Il Sole24Ore di Pierangelo Soldavini, la prima è stata PayPal, la quale ha offerto un wallet digitale ai suoi clienti americani, scaldando le quotazioni del Bitcoin fino a un massimo storico di oltre 48mila dollari (l'anno scorso era sotto i 10mila).
La corsa alla criptovaluta coinvolge anche la Bce: Fabio Panetta ha precisato le sue intenzioni di proseguire con il progetto di un euro digitale entro 5 anni, con un massimo di 3mila euro per conto corrente.
Nel frattempo, si vocifera su chi tra Apple e Google entrerà per prima nel Bitcoin, mente già nuovi player si stanno facendo avanti. Nei prossimi mesi si attende il lancio di Diem, la stablecoin di Facebook, e anche Amazon - secondo alcune fonti - avrebbe in cantiere un progetto di criptovaluta.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.