NAVIGA IL SITO

Pausa per i mercati azionari - Allianz Global Investors

di Redazione Lapenna del Web 24 lug 2020 ore 09:54 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-mercatiI mercati azionari sui massimi spinti dall'ottimismo, ma potrebbe arrivare una pausa. E' questa la view di Stefan Scheurer, Director di Global Capital Markets& Thematic Research, Allianz Global Investors.

Nonostante i nuovi casi di Covid19 in Europa e negli Stati Uniti i mercati finanziari restano positivi in attesa del vaccino previsto per la fine dell'anno e grazie alle misure a sostegno dell'economia messe in campo dalle banche centrali.

Negli Stati Uniti l'aumentare dei contagi starebbe creando problemi notevoli all'economia. Il sentiment legato alla fiducia dei consumatori è peggiorato e i consumi sarebbero a rischio. Con l'arrivo anche delle elezioni presidenziali il Congresso vorrebbere mettere in atto nuove misure per il sostegno del Paese.

Nello stesso tempo ulteriori stimoli sono stati avviati dai governi della UE per oltre 1.800 miliardi di euro oltre a quelli previsti per il Recovery Fund.

Anche i risultati delle trimestrali delle società sono oggetto di grande attenzione. Ad oggi i conti aziendali sono stati migliori delle aspettative. Negli Usa l'80% delle imprese ha battutto le stime sugli utili e il 70% quelle sul fatturato. Da non dimenticare che le previsioni erano già state tagliate per fronteggiare la crisi sanitaria.

La società di asset management sarebbe in attesa dei dati economici della prossima settimana, importanti per definire lo scenario di riferimento futuro. I dati sul Pil del secondo trimestre nell'area euro saranno divulgato venerdì e la contrazione dovrebbe essere evidente, ma gli indici sulla fiducia tedesca e francese potrebbero invece essere in miglioramento.

Per quanto riguarda i mercati azionari l'andamento sembra continuare in un trend positivo, ma potrebbe arrivare una pausa tecnica soprattutto se i dati della ripresa dovesse essere deludenti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »