Parte il cantiere della riforma pensionistica. Spesa per assistenza raddoppiata in 15 anni (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 19 gen 2023 ore 07:38 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Valentina Conte per La Repubblica, si riapre il cantiere delle pensioni. Un cantiere che secondo Marina Calderone, ministra del Lavoro, potrebbe avere una durata di 5-6 mesi.
Le intenzioni del governo sono quelle che l'eventuale riforma entri in vigore dal primo gennaio 2024. I sindacati, dopo il taglio da 17 miliardi di euro della rivalutazione degli assegni e Opzione Donna, sono scettici e promuovono le proposte di un'uscita a 62 anni senza penalità o 41 anni di contributi, pensione di garanzia per i giovani, tutela per le donne e mansioni gravose e, in primis, la separazione contabile tra previdenza e assistenza.
Conte riporta i dati presentati al Decimo Rapporto di Itinerari Previdenziali, i quali vedono l'Italia comunicare una spesa per le pensioni pari a 311 miliardi di euro, nonchè il 17,5% del Pil e l'ottenimento di uno dei primi posti in Ue. La spesa per l'assistenza, invece, vale 144 miliardi di euro, radoppiata dal 2008. I numeri riportano anche due milioni di famiglie in povertà assoluta.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.