NAVIGA IL SITO

Parlamento Ue, ok a Basilea 3. Più flessibilità per le banche (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 25 gen 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

europa_14Il parlamento europeo ha approvato Basilea 3+, una direttiva che introduce discipline stringenti sui requisiti prudenziali che le banche devono tassativamente adottare entro il 1° gennaio 2025. Secondo quanto riportato da Laura Serafini per Il Sole24Ore, l'approvazione ufficiale potrebbe già arrivare alla gazzetta entro sei mesi, per poi entrare in vigore entro la fine del 2023.

Il testo approvato dal parlamento introduce in particolare una norma con la quale viene dato mandato a rivedere una regola che limita la possibilità di eseguire rinegoziazioni sui prestiti perchè ne impone la riclassificazione a crediti deteriorati.

Nella fattispecie, è stabilito che "se il costo della rinegoziazione supera dell’1% il costo del prestito già in essere si debba procedere alla riclassificazione". Le banche italiane e non solo loro chiedono già dai tempi della pandemia una revisione di quella regola per introdurre a livello di norma primaria un'indicazione su una maggiore flessibilità per le operazioni di ristrutturazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.