NAVIGA IL SITO

Pandemia e mercati: qualche indicazione per il 2021

di Redazione Lapenna del Web 19 nov 2020 ore 10:01 Le news sul tuo Smartphone

spread-coronavirusTra i temi chiave che domineranno il 2021 non mancheranno la pandemia e la situazione politica, con gli stimoli fiscali, attualmente necessari, che dovranno essere gradualmente rimossi e sostituiti dal recupero di consumi e attività economica. Sullo sfondo, sempre presente, vi è anche la sfida del cambiamento climatico, un punto chiave per la ripartenza e un elemento che andrà a premiare le società virtuose nel lungo perido.

Questa è la sintesi degli argomenti trattati dalla prima edizione digitale del Global Market Outlook, organizzata da T. Rowe Price.

Gli esperti hanno segnalato che nei prossimi mesi, per traghettare il sistema economico verso la fase in cui il Covid-19 sarà più sotto controllo, saranno necessari ulteriori stimoli fiscali. Tuttavia, nel prossimo anno gli stimoli potrebbero rallentare. "Ciò significa che l’attività economica e la spesa dei consumatori dovranno accelerare per compensare questo cambiamento", hanno precisato gli esperti.

Dal punto di vista monetario, invece, il tasso di riferimento della Fed è giunto alla soglia dello zero e la BCE non intende portare i tassi in negativo. Vista la gravità della situazione, però, i tassi probabilmente non si alzeranno neanche nei prossimi anni, con implicazioni fondamentali sui mercati azionari e sugli investimenti, alla ricerca di un rendimento interessante.

T. Rowe Price ha evidenziato che i settori meno colpiti dalla pandemia sono quasi gli stessi che avevano ottenuto risultati solidi già prima del suo scoppio: in particolare, i titoli growth hanno sovraperformato rispetto a quelli value. Tutatvia, nella prossima fase vi è la possibilità di inversione di tendenza, di cui gli investitori potranno approfittare con asset con caratteristiche cicliche a buon mercato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »