NAVIGA IL SITO

La pandemia frena Ita Airways: “Dimezzati i ricavi previsti” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 13 gen 2022 ore 07:55 Le news sul tuo Smartphone

itaRicavi per 86 milioni di euro per Ita Airways, la metà di quanto immaginato dal piano industriale. Il dato arriva fino a Capodanno e riguarda i primi due mesi di vita della società. Lo scrive Aldo Fontanarosa su La Repubblica.

Il contesto non è stato favorevole alla compagnia già a partire dal 15 ottobre 2021, data del primo volo, quando il carburante costava il 15% in più di quanto stimato. Poi è arrivato l'impatto della variante Omicron sui viaggi: “centinaia di voli sono stati cancellati” su decisione dei vertici della compagnia, per la precisione “849 tra dicembre e gennaio, il 7,4% del totale”. Una strategia che, per il giornalista, avrebbe “preservato la cassa di Ita Airways, dove ci sono ancora 400 milioni (250 in più delle previsioni)”, mentre è prevista a febbraio una nuova iniezione di liquidità dal Mef, l'unico azionista.

Ora, si legge sul quotidiano, Ita Airways “attiverà prestiti per soli 54 milioni dei 160 che immaginava”, mentre si complica “la trattativa con un potenziale partner internazionale della forza di Delta, Lufthansa o Air France-Klm”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita