NAVIGA IL SITO

Oggi scade il debito russo: se Mosca paga in rubli sarà in default (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 16 mar 2022 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

russia_24Secondo quanto riporta Carlotta Scozzari per La Repubblica, oggi - 16 marzo - sarà un giorno importante per avere indizi sul possibile default della Russia. Nel caso in cui, infatti, il Paese di Vladimir Putin non fosse capace di onorare i debiti derivati dalle sanzioni occidentali scattate per l'invasione in Ucraina, potrebbero chiarirsi molte cose.

Al momento sono previsti pagamenti per 117 milioni di dollari su "due distinte obbligazioni pubbliche denominate in valuta statunitense". In caso di mancato pagamento, ci sarebbe ancora un mese "di grazia" ad attenderli. Morgan Stanley avrebbe dunque indicato il 15 aprile come data rivelatrice della possibile insolvenza russa. Si parla di "default come scenario più probabile", afferma il responsabile della strategia sui titoli di Stato dei mercati emergenti, Simon Waever.

Sarà poi interessante capire se il pagamento avverrà in dollari o in rubli. Stando ai calcoli Bloomberg, però, "un eventuale pagamento degli interessi in rubli rischierebbe di innescare un’ondata di default che potrebbe coinvolgere debito russo in valuta estera per 150 miliardi di dollari".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: russia , default