NAVIGA IL SITO

Oggi il decreto sulle bollette. Misure per 6,5 miliardi (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 18 feb 2022 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaIl decreto sulle bollette, che starebbe per essere varato nel corso della giornata del 18 febbraio dal Consiglio dei Ministri potrebbe valere 6,5 miliardi di euro - cifra ancora in divenire.

Secondo quanto riportato da Andrea Ducci per il Corriere della Sera, il decreto dovrebbe "prevedere interventi in materia di energia per un valore di 5 miliardi di euro circa, con 900 milioni di euro voluti dal Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti per le imprese del comparto auto". 800 milioni di euro saranno poi destinati agli enti locali. Nel caso dell'energia, si cercherà di replicare quanto già avvenuto a gennaio, con una riduzione del 5% dell'IVA sulle bollette del gas di famiglie e imprese. Azzeramento poi degli oneri di sistema per le utenze elettriche domestiche e non.

La manovra sarebbe finanziata con la norma sulla rivalutazione delle quote societarie, dai proventi delle aste Co2 e dal riparto di vari fondi, senza che sia necessario intervenire con uno scostamento di bilancio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.