NAVIGA IL SITO

Spuntano nuovi vincoli per le banche. Con «Basilea 4» un tetto al credito (Corriere della Sera)

di Edoardo Fagnani 17 set 2014 ore 07:44 Le news sul tuo Smartphone

banca_10Il Corriere della Sera ha riportato i dettagli di un documento allo studio del Financial stability board, per rivedere i parametri di principali istituti di credito europei.
L’idea di fondo è quella di “prevedere ulteriori rafforzamenti di capitale in modo da renderle più solide nell’affrontare eventuali nuovi scenari di crisi”. Tra le misure allo studio ci sarebbe anche la possibilità di inserire una quota supplementare di capitale per rafforzare core Tier 1, in modo da aumentare la capacità di assorbimento delle perdite degli istituti più importanti. Una soluzione che ridurrebbe il livello di rischio delle banche, ma costringerebbe le stesse a concedere meno crediti a famiglie e imprese.
Il quotidiano ha ricordato che “le regole alle quali si sta lavorando entreranno in vigore nell’arco di uno o due anni”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , basilea