NAVIGA IL SITO

Ue: Ora coprite i buchi. Nuove previsioni sull’Italia: meno debito, più inflazione (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 5 mag 2015 ore 06:58 Le news sul tuo Smartphone

europa_5Il quotidiano anticipa alcuni numeri sull'Italia in arrivo da Bruxelles. Oggi la Commissione europea pubblicherà infatti le previsioni economiche di primavera che dovrebbero confermare i dati di finanza pubblica inseriti nel Documento di economia e finanza dal governo Renzi. Si tratterebbe di un buon segnale per il nostro paese, che godrebbe della nuova flessibilità europea. Nella valutazione dei conti non dovrebbero entrare gli effetti della sentenza della Consulta sulla rivalutazione delle pensioni, che avranno grosse conseguenze (non ancora chiare) su deficit e debito. Su questo aspetto Bruxelles dovrebbe limitarsi a ricordare l’incognita della bocciatura, senza andare nel merito e rinviare l'analisi della possibile voragine.
La Commissione europea prevede una crescita per quest’anno dello 0,6%, un decimale inferiore rispetto a quella stimata dal governo, e dell’1,4% per il 2016, un decimale in più rispetto alle previsioni del Def. Il dato più incoraggiante però è quello sull’inflazione, che secondo Bruxelles salirà dello 0,2% quest’anno e di un clamoroso 1,8% il prossimo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce