NAVIGA IL SITO

La nuova banconota da 50 euro

Il prossimo 4 aprile inizierà a circolare nei nostri portafogli la nuova banconota da 50 euro. Dovrebbe essere più difficile da falsificare. Ecco le sue caratteristiche principali

di Mauro Introzzi 17 mar 2017 ore 15:15

Il prossimo 4 aprile inizierà a circolare nei nostri portafogli la nuova banconota da 50 euro. Dopo i tagli da 5, 10 e 20 euro la serie denominata “Europa” annovera un'altra nuova emissione. La nuova banconota da 50 euro presenta gli stessi disegni della prima serie (ispirati al tema “Epoche e stili”) e gli stessi colori dominanti, ma promette di essere maggiormente difficile da falsificare.
Del resto, secondo quanto indica la stessa Banca Centrale Europea, tra i tagli di banconote in euro, quello da 50 è il più ampiamente utilizzato: oltre 8 miliardi di banconote in euro, ovvero circa il 45% del totale attualmente in circolazione, appartengono a questo taglio.

 

NUOVA BANCONOTA DA 50 EURO: COSA CAMBIA

Come gli altri tagli già rinnovati (5, 10 e 20 euro) anche la banconota da 50 euro ha tonalità di colore più forti e immagini più vivide rispetto alla prima serie.

La nuova banconota da 50 euro (fonte comunicato BCE):

nuova-banconota-50-euro

 

Tra le caratteristiche che punta ad aumentare la sicurezza della banconota da50 euro c’è l’ologramma, in cui è integrata una finestra con ritratto chiaramente distinguibile su entrambi i lati del biglietto. Se si guarda la banconota in controluce, la finestra rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto.
Questa caratteristica rappresenta un importante avanzamento nel campo della tecnologia delle banconote e rende più difficile la falsificazione.

Oltre a questo elemento di sicurezza, la banconota include un numero verde smeraldo, che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.

 

50 EURO: CONFRONTO TRA VECCHIA E NUOVA BANCONOTA

L’incarico di rinnovare la veste grafica dei biglietti è stato affidato a Reinhold Gerstetter, bozzettista indipendente che opera a Berlino. Nella progettazione delle nuove banconote si è tenuto conto del fatto che dal 2002 altri paesi sono entrati a far parte dell’Unione europea.
Ora, ad esempio, la carta dell’Europa mostra anche Malta e Cipro, la scritta “EURO” compare in caratteri cirillici, oltre che latini e greci, e l’acronimo della BCE è riportato in dieci varianti linguistiche anziché cinque.

Di seguito le differenze delle banconote vecchie e nuove, sia per fronte che per retro:

 

nuova-banconota-50-euro-fronte

vecchia-banconota-50-euro-fronte

 

nuova-banconota-50-euro-retro

vecchia-banconota-50-euro-retro

 

COME RICONOSCERE UNA BANCONOTA VERA

Come è possibile distinguere una banconota da 50 euro falsa da una vera? La stessa BCE consiglia di applicare il metodo definito “toccare, guardare, muovere”. Per quanto riguarda la prima azione ci si deve focalizzare sulla consistenza della carta. Inoltre l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo. Una delle maggiori novità è che lungo i margini destro e sinistro è stata inserita una serie di trattini in rilievo.

50-euro-thumbPer quanto riguarda la secondo azione guardando una banconota in controluce, si può scorgere un disegno sfumato che mostra la cifra del valore e l’immagine principale. In controluce è visibile anche il ritratto di Europa. Nella finestra nella parte superiore dell’ologramma si nota in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto.

Per quanto riguarda l’ultima azione, muovendo una banconota, la striscia argentata sulla destra rivela la cifra del valore e il simbolo dell’euro. Il numero 50 produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

 

NUOVI 50 EURO: COSA SUCCEDERA’ ALLE BANCONOTE VECCHIE?

Le scorte residue di banconote da 50 euro della prima serie continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallelo.

 

E GLI ALTRI TAGLI?

La serie “Europa” non comprenderà la banconota da 500 euro. I biglietti da 100 e 200 della nuova serie saranno introdotti prevedibilmente intorno alla fine del 2018.

 

NUOVI 50 EURO, IL VIDEO

La BCE ha preparato un video per presentare la nuova banconota:

 

Tutte le ultime su: euro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.