NAVIGA IL SITO

Npl, incognita golden power. Mercato italiano a rischio stop (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 giu 2020 ore 07:01 Le news sul tuo Smartphone

banche-centrali-moneta-prezziIl Sole24Ore riporta l'attenzione sul tema dei crediti deteriorati (NPL) e sulla possibilità, a causa della mancanza di chiarezza del Decreto Liquidità, che le banche possano essere soggetto della normativa sul Golden Power.

Le conseguenze sarebbero un rallentamento delle tempistiche fino a 75 giorni, in quanto per ogni cessione o vendita sarebbe necessaria la preventiva autorizzazione. Secondo il quotidiano sarebbero soggetti al Golden Power "le delibere, gli atti o le operazioni, adottati da una banca che abbiano per effetto modifiche della titolarità, del controllo o della disponibilità di - detti attivi - o il cambiamento della loro destinazione. Per - detti attivi - il Decreto intende beni e rapporti". Da qui il problema se gli NPL siano da considerare - detti attivi - o meno".

Per adesso sarebbe solo un rischio, secondo il quotidiano, in quanto il perimetro del Golden Power non sarebbe ancora definito. Ma un rischio che, secondo gli esperti, sarebbe minimo perchè facente capo ad una norma europea che non lo prevederebbe.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: npl

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »