NAVIGA IL SITO

Npl, garanzie statali verso la proroga (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 11 mag 2018 ore 06:55 Le news sul tuo Smartphone

banca-insegnaIl quotidiano economico scrive che le garanzie pubbliche sulle tranche senior (ossia quelle più probabili al rimborso) delle cartolarizzazioni dei non performing loans, le cosiddette Gacs dovrebbero essere prorogate di almeno 6 mesi. Secondo quanto riporta Il Sole24Ore “la notizia era nelle speranze degli operatori, oltre che nelle regole iniziali che permettevano una prima proroga di un anno (già concessa) e una seconda di sei mesi”.

Ora la palla passa al regolatore europeo: è attesa infatti l’autorizzazione della Dg competition, che ha ricevuto il nuovo dossier italiano.

Il quotidiano ricorda che dal punto di vista della finanza pubblica, l’eventuale estensione delle Gacs non appare problematica, anche perché “le garanzie si trasformano in un costo effettivo solo in caso di escussione, e sono limitate alle tranche senior, quindi più sicure”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , npl