NAVIGA IL SITO

Nouriel Roubini: 'Le chiavi dell’accordo nelle mani della Bce. Atene ha bisogno di almeno 30 miliardi' (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 8 giu 2015 ore 08:47 Le news sul tuo Smartphone

roubini_1Il quotidiano riporta le parole di Nouriel Roubini, economista della New York University. L'esperto tifa per il salvataggio della Grecia, animata da una straordinaria voglia di rinascita. Secondo Roubini non bisogna ascoltare quelli che sostengono che l’Europa se la caverà benissimo anche con la Grexit: una uscita della Grecia dall'euro potrebeb sconvolgere l’intera economia internazionale e il contagio sarebbe immediato e devastante a partire dalle economie più deboli.
Proprio sulla base di questo assunto l'economista è convinto che ci vorranno ancora 10-15 giorni ma alla fine un accordo sulla Grecia si farà. E l’economia mondiale avrà rimosso quello che è ad oggi il maggior problema, "più grosso di qualsiasi altro".
Roubini ritiene che la Grecia abbia realisticamente bisogno di 30-40 miliardi di nuovi finanziamenti.
Un altro passo importante sarà quello di far entrare l’economia ellenica nel quantitative easing, vincendo le resistenze della Germania.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: grecia , nouriel roubini