NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico-finanziaria dell'8 marzo 2019

di Mauro Introzzi 8 mar 2019 ore 08:41 Le news sul tuo Smartphone

Atlantia cerca soci per Aspi e Telepass (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico scrive che Atlantia sarebbe pronta ad aprire il capitale di alcune sue controllate a soci di minoranza. Lo ha dichiarato lo stesso amministratore delegato della società, Giovanni Castellucci, a margine della presentazione dei conti del 2018.

Il gruppo sta valutando questa opportunità “per aumentare la potenza di fuoco ma anche per accelerare la rotazione del capitale”. La strategia, secondo quanto scrive il Sole24Ore sarebbe quella di “cedere quote non rilevanti di asset maturi per raccogliere risorse da investire su nuove iniziative, proteggendo così il bilancio”. A riguardo gli asset chiave sarebbero fondamentalmente due: Telepass e Autostrade per l’Italia. 

Atlanta avrebbe inoltre un progetto chiave sugli aeroporti: “creare una piattaforma di investimento per gli scali aeroportuali attraverso lo sviluppo di veicoli dedicati e potenzialmente partecipati anche da investitori finanziari”.

 

Carige, le condizioni dei fondi (MF)

Secondo quanto scrive il quotidiano finanziario, il prossimo mese saranno raccolte da Ubs le offerte vincolanti per Banca Carige. In queste settimane, quindi, “i soggetti potenzialmente interessati alla cassa genovese starebbero fissando i paletti per la trattativa”.

Ma chi potrebbero essere gli interessati per la banca ligure? MF scrive che circolano i nomi di Apollo, BlackRock e Varde. Ma puntualizza anche che “prima di farsi avanti i potenziali partner chiederanno garanzie sulla struttura dell'operazione, a partire dall'impegno degli azionisti”. 

Ci sono un altro paio di questioni sul tavolo: una legata al rimborso del bond subordinato da 320 milioni sottoscritto a fine 2018 dallo Schema Volontario del Fitd, l’altra la sostenibilità prospettica della banca.

 

La fila per il reddito si allunga a 150mila (Corriere della Sera)

Il quotidiano scrive che sarebbe filata liscia anche la seconda giornata di presentazione delle richieste per il reddito di cittadinanza. Il numero di domande per la misura recentemente introdotta dal governo si avvia verso quota 150mila. 

I Caf hanno comunicato che nel primo giorno sono state raccolte 30mila domande. Un analogo ritmo sarebbe stato registrato anche il secondo giorno. Poste Italiane ha invece registrato nei primi due giorni 76.185 domande, a cui si devono aggiungere quasi 16mila richieste on line. Totale, appunto, circa 150mila in 48 ore.

Il Corriere ricorda che “le richieste presentate entro marzo, una volta accettate, dovrebbero garantire l’erogazione del sussidio a partire da metà aprile”. 

 

Navigator, arriva il bando. Il governo sfida le Regioni (La Repubblica)

Nelle scorse ore è uscito il bando per diventare navigator, la figura deputata a seguire i percettori del reddito di cittadinanza nella ricerca di un’occupazione. Secondo quanto scritto da La Repubblica le Regioni avrebbero “letto la mossa del governo come una provocazione, visto che un accordo ancora non c’è”.

La loro critica va in particolare al modo di selezione, compiuta da Anpal Servizi di Anpal (l’Agenzia per le politiche attive).

In questo modo i 6mila tutor, contrattualizzati come collaboratori per due anni, sarebbero pagati dallo Stato, ma inviati nei centri per l’impiego gestiti dalle Regioni. E dopo due anni, spiega La Repubblica, “potrebbero fare causa doppia per essere stabilizzati: a Regioni e Stato”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »