NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico finanziaria del 7 febbraio 2019

di Redazione Soldionline 7 feb 2019 ore 06:57 Le news sul tuo Smartphone

BPER Banca, ecco il piano con Unipol-Sardegna (Il Sole24Ore)

Secondo quanto scrive il quotidiano economico BPER Banca avrebbe pronto il piano industriale al 2021. Un ruolo centrale delle prossime strategie della banca emiliana lo avranno le operazioni straordinarie: l’acquisto di Unipol Banca e delle minorities nel Banco di Sardegna, oltre al rafforzamento in Arca Sgr. Secondo quanto scrive Il Sole24Ore tra i punti di forza del piano ci sarà “una forte accelerazione sul tema della redditività e del derisking di portafoglio”.

Un primo atto di questo cambio di rotta sarà definito nelle prossime ore, durante il consiglio di amministrazione di oggi: il board oltre ai conti del 2018 “approverà l’acquisizione di Unipol Banca, la razionalizzazione della partecipazione in Sardegna e farà un esame preliminare del piano industriale”. 

Un piano che dovrebbe vedere definitivamente la luce a fine mese, per essere presentato il 28 febbraio. 

 

Astaldi, in arrivo l’offerta Salini (MF)

Secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario è in arrivo, per i primi giorni della prossima settimana, l’offerta di Salini Impregilo su Astaldi. Più o meno contestualmente potrebbe arrivare anche la proposta dei giapponesi di IHI. Si sta infatti avvicinando la scadenza del 14 febbraio, giorno in cui andrà presentato il piano concordatario di Astaldi in Tribunale. 

Proprio Salini Impregilo è stata protagonista di alcune novità: MF specifica che “il general contractor si è aggiudicato un contratto per la costruzione di una sezione autostradale nel sud della Repubblica Ceca del valore complessivo di 225 milioni”. Inoltre è stato siglato, dal pool dei soci costruttori (guidati proprio da Salini Impregilo), il Comune di Milano e la Concessionaria M4, l’atto integrativo alla convenzione di concessione della linea M4, la quarta linea della metropolitana milanese.

 

L’Europa blocca Alstom-Siemens. Parigi attacca: pessima decisione (Corriere della Sera)

La commissione europea alla Concorrenza ha rifiutato il progetto di fusione tra la francese Alstom e la tedesca Siemens, che avrebbe creato un colosso europeo nel settore ferroviario, perchè come riporta il Corriere della Sera, "questa concentrazione avrebbe provocato un aumento dei prezzi per i sistemi di segnalazione che assicurano la sicurezza dei passeggeri e per le generazioni future di treni ad Alta velocità".

Per il governo francese, questa decisione impedisce la competizione globale e rischia di lasciare il campo libero in Europa ai giganti americani e asiatici.

 

Ue e Fmi, doppio allarme sull’Italia. Il Fondo avverte: "Rischio contagio" (La Repubblica)

Il Fondo Monetario Internazionale, nel rapporto diffuso ieri parla di un "contagio globale" provocato dall'Italia. Dello stesso avviso pare sia anche la Commissione europea: secondo quanto riportato da Repubblica, con molta probabilità verranno tagliate le stime sulla crescita del PIL italiano allo 0,2%, cioè quasi un punto in meno rispetto a quelle paventate da Fmi e Bankitalia.

Abbassare un punto di PIL significa che il deficit scende dal 2% al 2,4% e il rapporto debito/PIL aumenta automaticamente.

Per il Fmi le misure adottate nel recente decreto che ha istituito il reddito di cittadinanza e Quota 100 disincentivano il lavoro e fanno aumentare i costi pensionistici.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa