NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Economia e Politica » Rassegna stampa economico-finanziaria del 6 dicembre 2018

Rassegna stampa economico-finanziaria del 6 dicembre 2018

di Redazione Soldionline 6 dic 2018 ore 09:24 Le news sul tuo Smartphone

Telecom: i consiglieri Vivendi pronti a chiedere l’assemblea (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico scrive che nel corso del board di Tim in programma per questa mattina gli amministratori di Vivendi solleciteranno la convocazione di un'assemblea degli azionisti. Secondo quanto scrive il Sole24Ore "il pretesto resterà la convocazione di un’assemblea, prima di quella di bilancio della primavera, per procedere alla nomina dei revisori".

Nel frattempo l’ex ad Amos Genish potrebbe, sempre secondo quanto riporta il quotidiano, "rappresentare al board le preoccupazioni di un gruppo di fondi - tra i quali ci sarebbe in primis Blackrock, che complessivamente detiene una quota di poco inferiore al 5% - raccogliendo perplessità sull’incognita delle conseguenze del repentino cambio al vertice per le strategie Telecom".

 

Pir, la modifica vale 400 milioni di euro (MF)

Il quotidiano finanziario descrive il contenuto di un emendamento che potrebbe apportare alcune modifiche ai Pir, i Piani Individuali di Risparmio introdotti a fine 2016 dalle legge di bilancio 2017 per veicolare risorse verso le piccole e medie imprese italiane.

Secondo una proposta, approvata dalla commissione Bilancio della Camera, potrebbe essere introdotto per i Pir "un vincolo aggiuntivo a investire il 3% del capitale raccolto in titoli non negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi di negoziazione di pmi".

Questa modifica potrebbe portare nuove risorse all'AIM Italia. Lo scrive MF, puntualizzando come ad avanzare la proposta è stato il deputato Giulio Centemero della Lega.

 

Mediobanca, sì al patto sul 20% del capitale (Corriere della Sera)

Nella giornata di ieri, scrive il Corriere della Sera, i grandi soci di Mediobanca hanno concluso un accordo di consultazione che prende il posto del patto di sindacato e vincola un pacchetto azionario stabile del 19,82%.

Il patto gravita attorno a Unicredit e alle famiglie Benetton e Doris.

Il nuovo impegno, considerato "light", permette ai soci il "diritto a essere informati dal management sull'andamento della banca dopo i conti semestrali e in vista dell’assemblea, nonché di presentare la lista per il collegio sindacale".

 

Pensioni, Conte pensa di ridurre quota 100 e il reddito può slittare (La Repubblica)

Si prova a scongiurare la procedura d'infrazione e il rischio recessione, si legge sul quotidiano Repubblica.

Oggi alla Camera dei deputati sarà chiesta la fiducia riguardo un testo salvagente che anticipa quello che verrà presentato la settimana prossima in Senato. E il prossimo 11 dicembre a Strasburgo Conte incontrerà Juncker per commentare la nuova legge di Bilancio.

Tuttavia, non sembra che si sia trovato un accordo tra Lega e M5S in merito al reddito di cittadinanza e quota 100 pensioni, perchè i due leader non vogliono scendere sotto la soglia del 2% nel rapporto deficit-PIL come chiesto da Bruxelles.

Si è pensato, come alternativa, di rinviare l'inizio dell'attuazione del reddito di cittadinanza oltre marzo riducendo la platea dei beneficiari, e di limitare le finestre temporali per chi volesse usufruire della quota 100.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: rassegna stampa
da

SoldieLavoro

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia rappresenta il documento che attesta la temporanea impossibilità al lavoro. È redatto dal medico curante, il quale provvederà a inviarlo all’INPS Continua »

da

ABCRisparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »