NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico-finanziaria del 22 marzo 2019

di Edoardo Fagnani 22 mar 2019 ore 07:54 Le news sul tuo Smartphone

Carige, l’assemblea entro inizio estate. Ponti non si vende (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha riportato le dichiarazioni di Fabio Innocenzi, uno dei tre commissari alla guida di Banca Carige. Innocenzi ha segnalato che l'istituto sta lavorando alle offerte vincolanti sull'istituto, in modo che possano essere consegnate all'autorità di vigilanza nelle prossime settimane e poter convocare l'assemblea degli azionisti prima dell'estate. Fabio Innocenzi ha ribadito il ruolo strategico della controllata Cerare Ponti: "la banca private diventa uno dei pilastri del progetto di rilancio di Carige", ha evidenziato Il Sole24Ore. Infine il commissario ha dichiarato che "la prossima settimana sarà completata la cessione di Credits al fondo inglese Chenavari".

 

Tim cerca compromesso sul cda (MF)

MF ha fornito un aggiornamento sulla situazione di Telecom Italia TIM a una settimana esatta dall’assemblea dei soci, chiamata a votare sulla revoca e la nomina di cinque consiglieri, oltre ad approvare il bilancio del 2018. Il quotidiano finanziario ha segnalato che Vivendi ed Elliott - i due azionisti della compagnia telefonica protagonisti in questi giorni di un duro scontro – potrebbe trovare un compromesso, arrivando a definire sette consiglieri a testa. Resterebbe in sospeso il quindicesimo consigliere, che dovrà anche ricoprire il ruolo cardine della presidenza. Secondo MF “il nome del numero uno del gruppo telefonico potrebbe essere una figura istituzionale che, in qualche modo, possa avere il placet di Cdp”; ipotesi che, tuttavia, non ha ancora trovato riscontri.

 

EssilorLuxottica, sfida Francia-Italia. Parigi adesso attacca Del Vecchio (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera ha dato ampio risalto allo scontro all'interno di EssilorLuxottica, il gruppo nato dalla fusione tra la francese Essilor e l'italiana Luxottica. Da una parte Leonardo Del Vecchio ha accusato i francesi di non rispettare gli accordi, incolpando la parte transalpina di voler gestire in maniera autonoma l'azienda, dopo aver assunto quattro importanti dirigenti. Non è tardata la risposta della controparte francese, che ha definito "accuse gravi e menzognere" le parole di Leonardo Del Vecchio. Il Corriere della Sera ha segnalato che l'appuntamento importante ora è fissato per il 16 maggio, giorno dell'assemblea degli azionisti di EssilorLuxottica; in quell'occasione i due soci si troveranno faccia a faccia.

 

Juve in gol a Piazza Affari ma per i club del calcio in Borsa non c’è partita (La Repubblica)

La Repubblica ha analizzato l'andamento delle società calcistiche in Borsa, partenndo dal rally registrato negli ultimi mesi dalla Juventus FC a Piazza Affari. Il quotidiano ha ricordato che restano 21 le società calcistiche quotate in borsa; di queste solo 5 (Celtic, Besiktas, Ajax, Manchester United e Juventus) possono vantare una performance positiva rispetto al debutto. "E il valore di tutte le squadre quotate (e dei risparmi di chi ha creduto in loro) è crollato del 31% dal giorno della loro quotazione", ha segnalato La Repubblica. La performance di Borsa delle società calcistiche non ha seguito la crescita economica dei club. Il quotidiano ha ricordato che nel 2000 i maggiori dieci club europei fatturavano complessivamente 2 miliardi di euro; oggi i ricavi sono arrivati a 5,7 miliardi, grazie a diritti tv, entrate legate a sponsor, marketing e stadi di proprietà.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa
da

SoldieLavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »