NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico-finanziaria del 2 luglio 2018

di Mauro Introzzi 2 lug 2018 ore 07:14 Le news sul tuo Smartphone

Recordati, al test del mercato l’offerta con maxi-sconto (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico, in edicola ieri domenica 1° luglio, descriveva cosa potrebbe succedere oggi a Piazza Affari al titolo Recordati. L’azione del gruppo farmaceutico dovrebbe allinearsi ai 28 euro offerti dal fondo di private equity Cvc alla holding Fimei, ossia alla famiglia azionista. Un prezzo che porta il controvalore dell’offerta a 3 miliardi di euro sulla base di una valutazione dell’equity di 5,8 miliardi di euro, ma che incorpora uno sconto di quasi il 18% sugli ultimi corsi borsistici. Il valore è stato infatti ottenuto “eliminando i picchi borsistici degli ultimi mesi dovuti alle speculazioni sull’ingresso di un nuovo socio”.

Resta da capire, ora, cosa faranno le minoranze.

 

Rimbalzino di luglio? (Milano Finanza)

Il settimanale finanziario fa il punto della situazione su come potrebbero andare le borse nel prossime settimane. Secondo Milano Finanza ci sarebbero tutte le premesse perché la prima metà di luglio potrebbe registrare una reazione dei mercati azionari, guidati da Wall Street.

Nel frattempo, però, con Schroders, Carmignac e Bank of America si sarebbe “allungata la lista dei broker che invitano alla cautela sui mercati azionari: il rischio di inasprimento delle tensioni commerciali internazionali, fattore storicamente negativo per le azioni, è solo uno dei tasselli che suggerisce la riduzione tattica delle posizioni”.

Un rimbalzo a luglio rischia quindi di essere “un fuoco di paglia”.

 

Diventerà Open Tim? (L’Economia - Corriere della Sera)

L’inserto settimanale del Corriere della Sera mette sotto la lente Tim e i piani del suo amministratore delegato Amos Genish, da quasi un anno al timone della società. Secondo L’Economia “il manager israeliano probabilmente pensava a un incarico pro tempore, per coprire il posto lasciato libero all’improvviso da Flavio Cattaneo” ma poi “è uscito vincente” dallo scontro tra Vivendi ed Elliott, “ottenendo la fiducia di entrambi gli sfidanti”.

Nel frattempo Genish ha ammesso per la prima volta ”di essere disponibile a valutare un’integrazione tra la futura società della rete Tim e Open Fiber nella tecnologia Ftth, ovvero per portare ai clienti la fibra fino a casa”.

 

Carige, già in autunno il redde rationem tra i soci per il nuovo presidente (Affari & Finanza - La Repubblica)

L’inserto settimanale de La Repubblica scrive che già dopo l’estate potrebbe essere convocata l’assemblea di Banca Carige per sostituire il presidente dimissionario Giuseppe Tesauro, che ha lasciato la carica in contrasto con l’amministratore delegato Paolo Fiorentino. Sarà infatti difficile per Vittorio Malacalza, socio di riferimento dell’istituto genovese, mantenere l’interim della presidenza ed arrivare fino alla scadenza naturale del consiglio di amministrazione, il prossimo marzo.

Tuttavia, secondo Affari & Finanza, le tensioni tra gli azionisti rendono difficile un accordo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa