NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico-finanziaria del 19 febbraio 2019

di Redazione Soldionline 19 feb 2019 ore 06:59 Le news sul tuo Smartphone

Banche, ecco il maxi fondo Sga per quattro miliardi di crediti (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico descrive la struttura del fondo Sga, il veicolo del Tesoro che potrà contare su risorse fino a 4 miliardi di euro utilizzabili per alleggerire il fardello di inadempienze probabili (UTP - unlikely to pay) delle banche italiane e a favorirne un ritorno in bonis. Il progetto sarebbe ancora in fase di studio ma lo schema sarebbe ormai tracciato.

Oggetto del fondo sarebbero i crediti immobiliari e, secondo quanto scrive Il Sole24Ore il dossier avviato a dicembre, “starebbe facendo importanti passi avanti, tanto da aver registrato l’interesse di alcuni banche medio-grandi italiane: tra queste ci sono MPS, BancoBPM, UBI Banca e Banca Carige, a cui si aggiungono le due ex banche Venete finite dentro Sga”.

Il quotidiano evidenzia come lo schema del fondo sia “una sorta di terza via rispetto alla classica vendita dei crediti a operatori specializzati o rispetto al recupero interno agli istituti”.

 

Mediaset, cedola fino a 250 milioni (MF)

Il quotidiano finanziario mette sotto la lente Mediaset e la sua probabile cedola. Il biscione, sotto i riflettori per un più volte ventilato “progetto di creazione di un polo tv generalista free europeo, magari con la tedesca ProsiebenSat.1”, potrebbe tornare a distribuire un dividendo dopo sette anni.

Ma quanto potrebbe staccare? Le posizioni degli analisti sono le più disparate: il consensus Bloomberg è pari a 0,11 euro per azione, Mediobanca si è spinta a ipotizzare una cedola di 0,20 euro, Fidentiis una di 0,22 euro per azione. La forchetta totale varia quindi da 115 a 250 milioni di euro.

 

Crac bancari, il giallo dei rimborsi. Andranno anche a chi ha speculato? (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera di oggi dedica un articolo alla bozza del decreto attuativo sugli indennizzi. Il risarcimento per le azioni o le obbligazioni subordinate delle banche saltate potrebbe andare anche a coloro che li hanno acquistati dagli investitori in seguito alla liquidazione degli istituti: "il rimborso del 30% del valore delle azioni e il 95% dei bond potrebbe andare anche a chi non è stato vittima di una truffa «massiva»".

Il vero timore dei risparmiatori è che il fondo non riesca a soddisfare gli oltre 300 mila azionisti dei sei fallimenti delle banche, in aggiunta agli obbligazionisti.

 

Trump minaccia dazi sulle auto. La Ue: "Siamo pronti a reagire" (La Repubblica)

Sabato scorso, durante la Conferenza per la sicurezza, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato dazi del 25% sulle auto europee.

Il senso di inquietudine scaturito dalla sua affermazione, scrive la Repubblica, ha mosso il  presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker: "Trump mi ha dato la sua parola che non ci saranno dazi sulle auto per il momento, e gli credo. Tuttavia se dovesse rimangiarsi questo impegno, noi non ci sentiremmo più vincolati dai nostri impegni di comprare più soia e gas liquido Usa".

Se dovessero essere imposti dazi sulle auto infatti, le esportazioni tedesche rischierebbero di dimezzarsi, scatenando una perdita di circa 18 miliardi di euro in tutto il settore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa