NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Economia e Politica » Rassegna stampa economico-finanziaria del 12 luglio 2018

Rassegna stampa economico-finanziaria del 12 luglio 2018

di Edoardo Fagnani 12 lug 2018 ore 07:57 Le news sul tuo Smartphone

In calo i rendimenti BoT all’asta ma BlackRock resta sul chi va là (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha riportato le indicazioni del colosso BlackRock sui titoli di stato italiano, sulla base dei risultati delle ultime aste. Nel corso di un incontro con la comunità finanziaria Bruno Rovelli, responsabile degli investimenti in Italia per il fondo statunitense, ha mostrato un approccio attendista sui titoli di stato italiani, in attesa di avere una visione più chiara sulle strategie economiche del governo sostenuto da Lega e M5S. “Oggi c’è più valore sui BTp rispetto alle settimane successive alle elezioni, quando siamo rimasti colpiti dalla mancanza di reazione da parte del mercato, ma l’ambiguità di fondo è rimasta la stessa”, ha spiegato Novelli. Secondo l’esperto il banco di prova sarà l’approvazione della Legge di Bilancio, appuntamento che costringerà i rappresentanti di Lega e M5S a uscire allo scoperto.

 

BPER e Sondrio, offerta per Arca (MF)

Secondo quanto scritto su MF BPER Banca e la Popolare di Sondrio presenteranno un’offerta per rilevare il restante 40% di Arca Holding (società che controlla Arca Fondi Sgr) ora detenuto da Veneto Banca e dalla Popolare di Vicenza, finite in liquidazione. Con questa operazione i due istituti arriveranno a controllare Arca Holding. Attualmente, infatti, BPER Banca detiene il 32,7% della società, mentre la Popolare di Sondrio ha in portafoglio il 21,3%. “Nel medio termine l’obiettivo dei due soci è favorire lo sviluppo di Arca nel settore dell’asset management”, ha evidenziato il quotidiano finanziario.

 

La stretta Bce: il tetto agli npl banca per banca (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera ha riportato le nuove indicazioni della vigilanza europea in materia di crediti in sofferenza. L’organo guidato da Danièle Nouy ha deciso che la BCE valuterà le gestione degli NPL per ogni singolo istituto, senza fissare regole generalizzate. Si tratta di una buona notizia per le banche italiane. Il quotidiano, infatti, ha ricordato che gli istituti nazionali sarebbero stati penalizzati “dalle differenze enormi con gli altri Paesi dell’eurozona sia nel tessuto economico sia nelle norme sul recupero crediti”. Con la nuova normativa le banche dovranno elaborare un proprio piano di smaltimento dei crediti in sofferenza, avendo come punto di partenza l’attuale livello di crediti in default.

 

Google frena la concorrenza: l’Ue pronta a una maximulta (La Repubblica)

La Repubblica ha ripreso una notizia pubblicata dal Wall Street Journal, secondo cui la commissione europea si prepara a comminare una nuova multa a Google per abuso di posizione dominante. L’oggetto del contendere sarebbe Android, il sistema operativo sviluppato dal colosso statunitense. Come spiegato dal quotidiano, secondo la Commissione Europea, “Alphabet, la holding a cui fa capo il gigante di Internet, potrebbe avere ostacolato i potenziali concorrenti per tutelare le attività legate alla pubblicità mobile”. La multa per Google sarebbe da record e potrebbe arrivare fino al 10% del fatturato del colosso statunitense. Inoltre, la sanzione potrebbe essere accompagnata da richieste di modifica del sistema operativo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: rassegna stampa
da

SoldieLavoro

Gig economy: lavoreremo tutti per un algoritmo?

Gig economy: lavoreremo tutti per un algoritmo?

Economia dei lavoretti, ma non solo. La gig economy potrebbe diventare la nuova forma di organizzazione del lavoro per molti. Vediamo di cosa si tratta Continua »

da

ABCRisparmio

Comprare o affittare casa?

Comprare o affittare casa?

Se inserita in un'ottica di gestione patrimoniale, comprare o affittare casa può essere una scelta più difficile di quanto sembri. Uno strumento aiuta a chiarirsi le idee Continua »