NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economico-finanziaria del 10 maggio 2018

di Mauro Introzzi 10 mag 2018 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone

Enel torna a emettere bond ibridi (Sole24Ore)

Il quotidiano economico indica che il board di Enel ha autorizzato ieri il gruppo elettrico a tornare sul mercato dei bond ibridi, definite anche perpetue per la loro lunga durata. L’operazione, deliberata ieri durante il board sui conti trimestrali, è stata autorizzata per un controvalore fino a 3,5 miliardi di euro ed “è volta a rifinanziare obbligazioni analoghe emesse dalla società tra il 2013 e il 2014 e per le quali le prime finestre di opzione per il riacquisto si aprono a inizio 2019”.

Il riacquisto, secondo quanto scrive il Sole24Ore, è stato “motivato prevalentemente dall’elevato rendimento delle emissioni in essere, che hanno un costo medio del 6,5%”.

 

Tim raddoppia gli utili in Brasile (MF)

Il quotidiano finanziario descrive i conti della controllata brasiliana di Telecom Italia-Tim. Il gruppo carioca ha chiuso il primo trimestre del 2018 con profitti quasi raddoppiati, in crescita dell’89,1% da 132 a 249 milioni di reais (circa 60 milioni di euro). 

Ma nonostante un balzo degli utili, che hanno battuto le attese del consensus, il titolo ha sofferto in borsa con flessioni anche nell’ordine dei 6 punti percentuali. Tim Brasil, secondo quanto scrive MF, “è stata penalizzata dalla decisione del cda carioca (imposta da Tim) di approvare un contratto di licenza per il 2018-2020 in base al quale Brasil pagherà alla controllante le royalty per l’utilizzo del marchio Tim, nella misura dello 0,5% (che può diventare lo 0,7% nel 2019 e 2020) delle entrate nette della società”.

 

La crescita rallenta, rischio di una manovra-bis (Corriere della Sera)

Il quotidiano riporta le previsioni di Bankitalia e dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio sui conti pubblici italiani. Secondo i due organismi è verosimile un raffreddamento della crescita tanto che l’Upb “non esclude il rischio di una manovra correttiva in corso d’anno”. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera la Banca d’Italia continua a prevedere un aumento del Pil dell’1,4% quest’anno e dell’1,2% nel 2019-20. Per Bankitalia, in vista della legge di bilancio, “è necessario continuare a stimolare la crescita spingendo sugli investimenti ed alleggerendo, a parità di gettito, le imposte sul lavoro”. La nostra banca centrale ha parlato poi della previdenza, indicando che “soprattutto non bisogna indebolire la riforma delle pensioni, che garantisce in larga misura la sostenibilità del debito pubblico”.

 

Vodafone a segno in Germania 18,4 miliardi e prende Liberty (La Repubblica)

Il quotidiano descrive l’operazione che vedrà Vodafone conquistare in Germania Liberty Global, in un deal dal controvalore pari a 18,4 miliardi di euro. E che trasformerà quello guidato da Vittorio Colao il primo gruppo delle tlc in Europa e nell’unico operatore integrato su fisso, mobile e contenuti. 

Tra le prime reazioni, indica La Repubblica, quella della tedesca Deutsche Telekom, visto che “il rafforzamento di Vodafone che già controlla la tv via cavo di Kabel, costituisce una seria minaccia per il colosso tedesco”. Tanto che il suo amministratore delegato Tim Hoettges ha indicato che l’integrazione “creerà un gigante capace di distorcere la concorrenza”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa