NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 9 ottobre 2017

di Edoardo Fagnani 9 ott 2017 ore 08:17 Le news sul tuo Smartphone

Elezioni e Bce, ecco il banco di prova per il BTp (Plus)

Plus, l’inserto del sabato del quotidiano Il Sole24Ore, ha dato ampio risalto alla situazione del mercato obbligazionario nella zona euro, focalizzandosi sulla situazione dei Btp. Il settimanale ha segnalato che l’attuale scenario non desta particolari preoccupazioni, considerando che “lo spread della durata decennale sul Bund tedesco ha subìto un modesto allargamento solamente dopo il referendum in Catalogna”. Plus ha aggiunto che un “pericolo” per i titoli di stato italiani potrebbe arrivare in seguito “al rientro delle politiche monetarie ultraespansive delle banche centrali”, considerato l’elevato debito pubblico italiano. Altro motivo di preoccupazione sono le prossime elezioni politiche in Italia: se le votazioni francesi e quelle tedesche sono state assorbite senza problemi dai mercati, quelle italiane potrebbero riportare volatilità, in quanto ad oggi, l’esito resta molto incerto. “Ma la speculazione non è scontata e la reazione degli investitori potrebbe essere più moderata del previsto”, ha segnalato qualche gestore.

 

FTSEMib respinto da 22.860 (Milano Finanza)

Milano Finanza ha analizzato l’andamento del FTSEMib da punto di vista tecnico. Il settimanale finanziario ha evidenziato che l’indice, dopo essere arrivato a toccare quota 22.860 punti, ha subito una brusca correzione. Tuttavia, secondo Milano Finanza, il trend di fondo resta ancora positivo, anche se “prima di poter tentare un ulteriore allungo, sarà necessaria un’adeguata fase laterale di riaccumulazione”. Il settimanale finanziario segnala un importante supporto in zona 21.350 punti, aggiungendo che una discesa sotto quota 21.180 punti potrebbe fornire un segnale negativo. Al contrario – secondo Milano Finanza – il superamento del livello di 22.860 punti, potrebbe portare l’indice sopra la barriera dei 23mila punti.

 

Piazza Affari la faccio crescere io (L’Economia)

L’Economica, l’inserto del lunedì del Corriere della Sera, ha tracciato un profilo di Barbara Lunghi, responsabile dei mercati primari di Borsa Italiana. Il settimanale finanziario ha segnalato che, dopo aver seguito il ritorno di Pirelli a Piazza Affari e aver lanciato il listino AIM Italia, la manager avrà il compito di trasformare il mercato azionario milanese “ nell’hub dell’economia e della finanza italiana”. Il primo passo sarà quello di creare un indice, composto da 22 società, che raggrupperà le migliori imprese di marca italiane. Il listino saranno comprese aziende provenienti da diversi settori: automotive e componenti, alimentare, prodotti per la cura personale, viaggi, consumi. Nel paniere dovrebbe esserci anche la neomatricola Pirelli e potrebbe accogliere anche Eataly, nel caso andasse in porto la quotazione prevista per il 2018.

 

Conversione bond, Npl e cessioni: Carige si gioca le ultime carte (Affari&Finanza)

Affari&Finanza, l’inserto del lunedì del quotidiano La Repubblica, è tornato sulla situazione di Banca Carige, segnalando che la conversione dei bond, l’aumento di capitale, il piano di cessione delle attività no core e la gestione dei crediti deteriorati rappresentano i passaggi necessari al salvataggio dell’istituto. Il settimanale, infatti, ha ricordato che “se anche uno solo dei passaggi previsti nel piano industriale non dovesse andare in porto allora bisognerebbe correre rapidamente ai ripari, predisponendo per la BCE un nuovo piano industriale”. Tuttavia, Affari&Finanza ha precisato che, nel caso Banca Carige venisse a trovarsi in questa situazione, non potrebbe essere escluso nessuno scenario, nemmeno la messa in discussione anche la continuità aziendale della banca ligure.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa