NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 31 agosto 2017

di Mauro Introzzi 31 ago 2017 ore 07:11 Le news sul tuo Smartphone

Settanta banche tedesche bocciate agli stress test (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico riprende i dati degli stress test condotti dalla Germania sulle banche tedesche. La Bundesbank ha bocciato 68 istituti: secondo la banca centrale tedesca il 4,5% delle banche nazionali non riuscirebbe a superare eventuali shock relativi ai tassi di interesse e al mercato immobiliare. La Bundesbank non ha diffuso i nomi degli istituti più fragili.

Secondo il Sole24Ore “l’impatto sarebbe potuto essere anche più ampio, se nelle valutazioni degli stress test fossero stati inclusi gli effetti-contagio, come ha riconosciuto il membro del board della Buba, Andreas Dombret, nel corso di una conferenza stampa”.


Il riassetto Enel in Cile vale 3 miliardi di dollari (MF)

Il quotidiano finanziario scrive che l’operazione Elqui, destinata a rafforzare gli asset e mutare gli equilibri del gruppo Enel in Cile, potrebbe avere un controvalore fino a 3 miliardi di dollari.

Entrerà ora nel dettaglio la riorganizzazione che prevede l’integrazione in Enel Chile degli asset di Enel Green Power Latin America e l’opas sul 40% del capitale di Enel Generaciòn Chile, società quotata alla borsa di Santiago e al Nyse (ovvero l’intera quota non posseduta da Enel).

Secondo quanto riporta MF l’opas verrà pagata parte cash parte con azioni di nuova emissione da parte di Enel Chile, e comporterà quindi un aumento di capitale di quest’ultima.

 

Moody’s alza le stime del Pil italiano. La crescita Usa più forte delle attese (Corriere della Sera)

Il quotidiano riporta e commenta l’aggiornamento che Moody’s ha diffuso ieri sulle prospettive per l’economia italiana. Secondo l’agenzia di rating americana (“di solito non tenera nei nostri confronti”) nel 2017 il Pil italiano crescerà dell’1,3%, meglio della precedente stima dello 0,8%. L’economia italiana replicherà la stessa percentuale nel 2018

Il Corriere della Sera ricerca che Moody’s è l’ultima ad aver aggiornato, migliorandoli, i giudizi sulle prospettive dell’economia italiana: “nelle settimane scorse hanno ritoccato al rialzo le stime, oltre alle agenzie di rating che ora concordano su una crescita dell’1,2-1,3% nel 2017, tutti i principali previsori: Bankitalia (1,4%), Fmi (1,3%), Ocse (1%) e Confindustria (1,3%)”. Ora si attende la revisione dell’esecutivo, che rivedrà le proprie stime, e il quadro programmatico, nel giro di un paio di settimane.

Nel frattempo la crescita americana è più alta delle attese: l’economia americana è cresciuta nel secondo trimestre del 3%. 

 

Pensione minima di 650 euro ai giovani e rendita-ponte per chi è in esubero (La Repubblica)

Il quotidiano scrive che l’esecutivo ha presenta ai sindacati di Cgil, Cisl e Uil un pacchetto di proposte in vista della manovra economica. Tra le mosse presentate la proposta di pensione di garanzia per i giovani: un assegno minimo garantito da 650 euro al mese a chi ha almeno 20 anni di contributi, che può crescere di 30 euro per ogni anno di lavoro in più, fino a un massimo di 1.000 euro. 

Un’altra proposta presentata è quella di consentire ai lavoratori che hanno 63 anni e sono in procinto di perdere il lavoro per ristrutturazioni o crisi aziendali, di versare tutta la liquidazione o l’eventuale buonuscita in un fondo pensionistico integrativo. Così da avere una rendita ponte (senza toccare il capitale) fino al raggiungimento dell’età da pensione.

Nessun accenno ieri alla possibilità di bloccare l’adeguamento alla speranza di vita, che porterà nel 2019 l’età d’uscita a 67 anni (dai 66 anni e 7 mesi di oggi).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa