NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 29 maggio 2017

di Mauro Introzzi 29 mag 2017 ore 07:21 Le news sul tuo Smartphone

Anche il fintech ha il suo indice (Plus - Il Sole24Ore)

Plus, l’inserto settimanale del Sole24Ore in edicola lo scorso sabato, descrive l’indice azionario dedicato alle società legate al mondo del fintech. Dallo scorso luglio, negli Usa, è possibile consultare il Kbw - Nasdaq financial technology index (Kftx). Si tratta di un paniere che raccoglie 49 società quotate che, secondo quando scrive Plus “hanno a che fare con il complesso mondo della tecnologia applicata alla finanza”. Dalla sua creazione l’indice registra un progresso del 16%, 4 punti percentuali in meno rispetto a quanto fatto dal Nasdaq.

Le maggiori società dell’indice sono PayPal Holdings, Visa e LendingClub. 

 

Bitcoin, rifugio o fregatura? (Milano Finanza)

A pagina 22 dell’edizione in edicola lo scorso sabato Milano Finanza mette sotto la lente il Bitcoin, la criptovaluta più celebre, chiedendosi se si tratti di un bene rifugio oppure possa riservare delle delusioni per i suoi investitori.

Il Bitcoin è cresciuto nell’ultimo anno del 400%, regalando grandissime soddisfazioni ai suoi investitori. Ma ora si addensano dubbi sulla sua tenuta. I detrattori del Bitcoin citano spesso l’aspetto legato alla sicurezza e l’ampio uso che la criminalità fa della valuta per via della sua capacità di rendere anonime alcune transazioni.

Ma per molti osservatori il futuro è invece radioso. Milano Finanza cita l’opinione di Yves Lamoureux, proprietario di una società di consulenza sul tema dei Bitcoin che ha prefigurato un balzo da capogiro della valuta, secondo il quale siamo nella fase iniziale di una tendenza di lungo termine paragonabile alla nascita dell’era delle dot-com o allo straordinario sviluppo dello smartphone.

 

Del Vecchio, Rocca, Benetton: signori con Piazza Affari (L’Economia - Corriere della Sera)

L’inserto economico settimanale del Corriere della Sera calcola chi sono stati gli imprenditori più premiati dalla tornata dello stacco dei dividendi 2017 a Piazza Affari. Il più ricco, se si considerano le cedole, è stato Leonardo Del Vecchio e la sua famiglia. Le novità della classifica sono però i De Longhi, saliti dalla quindicesima alla settima posizione e Romano Minozzi, azionista di Eni e Snam, passato dal 37esimo al 12esimo posto.

In generale, secondo quanto riporta L’Economia, la stagione è andata bene per tutte e 40 le dinastie con partecipazioni in aziende quotate a Piazza Affari.

 

De Paoli: Enel accelera gli investimenti con il bond da 5 miliardi (Affari & Finanza - La Repubblica)

L’inserto settimanale del quotidiano ha intervistato il direttore finanziario di Enel, Alberto De Paoli. Il manager ha parlato della struttura patrimoniale della società e del recente collocamento del bond da 5 miliardi di dollari che, piazzato negli Stati Uniti, ha raccolto ordini per oltre 17 miliardi, superando ogni attesa. 

La scelta di un’emissione in dollari è frutta della necessità di differenziare le fonti di finanziamento. Poi c’è da considerare che nell’azionariato di Enel ci sono presenti sempre più azionisti e fondi pensioni americani.

Il bond da 5 miliardi di dollari servirà a migliorare il costo del debito e accelerare il piano degli investimenti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa