NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 24 agosto 2016

di Mauro Introzzi 24 ago 2016 ore 07:09 Le news sul tuo Smartphone

Veneto Banca, al lavoro sugli Npl con Atlante (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico scrive che Veneto Banca accelera sulla cessione delle sue sofferenze guardando al Fondo Atlante. I vertici dell’istituto veneto e quelli del veicolo deputato a rilevare i non performing loans si sarebbero già incontrati nelle scorse settimane ma i prossimi incontri sarebbero quelli già operativi, che potrebbero rappresentare “l’avvio operativo del cantiere”.

L’intero portafoglio dei bad loans della banca di Montebelluna sarebbe pari a circa 3,6 miliardi di euro di sofferenze lorde, che dopo gli accantonamenti valgono 1,7 miliardi netti. Sul tavolo ci sarebbe la cessione dell’intero pacchetto.

 

Premium, non c’è solo Vivendi (MF)

Il quotidiano finanziario scrive che per Mediaset, sulla controllata Premium, non ci sarebbe solo l’opzione Vivendi. Il gruppo francese che fa riferimento a Vincent Bolloré - secondo MF - non sarebbe oggi l’unico soggetto interessato alla pay tv.

Va ricordato che almeno fino allo scorso novembre l’acquisizione della piattaforma pay del broadcast di Cologno Monzese era al vaglio anche di Sky Italia.  Secondo il quotidiano non va poi trascurato il fatto che al mercato televisivo italiano guardano da anni colossi televisivi statunitensi come Liberty Media e soprattutto Discovery. 

Inoltre, secondo indiscrezioni che circolano nel mondo televisivo, almeno due broadcaster cinesi avrebbero iniziato a studiare, con la massima cautela, il dossier Premium. Si tratterebbe di Phoenix (televisione satellitare di Hong Kong) e LeTV, piattaforma in streaming (lanciato dal gruppo Leshi Interne Information&Technology).

 

Renault, i test «aggiustati» e i sospetti sul governo-socio (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera racconta le polemiche suscitate dalle dichiarazioni di 3 di 17 membri di una commissioni di inchiesta sulle emissioni delle principali case automobilistiche europee hanno espresso sul caso Renault. Anche se «non c’è alcuna prova che Renault abbia usato dispositivi illegali per manipolare» i dati sulle emissioni dei gas di scarico, come fece Volkswagen negli Stati Uniti, l’accusa parallela è che visto che il governo Transalpino ha una quota di partecipazione di quasi il 20% nel capitale di Renault, alcuni risultati dello studio sarebbero stati omessi.

Mps, salvataggio a terra. JP Morgan studia il piano B e punta su un socio forte (La Repubblica)

Il quotidiano mette sotto la lente Monte dei Paschi di Siena e il suo piano di salvataggio. Secondo La Repubblica comincia a serpeggiare diverso scetticismo sulla ristrutturazione dell’istituto, presentata a fine luglio e che prevede un aumento di capitale da 5 miliardi da effettuarsi sul mercato. 

In primis perché gli investitori che vogliono comprare titoli bancari hanno oggi un’ampia possibilità di scelta a prezzi molto concorrenziali. Inoltre la tegola caduta sulla testa del management la settimana scorsa, con l’apertura da parte della procura di un’inchiesta per falso in bilancio e manipolazione del mercato con relativi avvisi di garanzia, non è d’aiuto. Un atto dovuto per i vertici di Siena ma che arriva in una fase decisamente delicata.

Ecco perchè, secondo quanto risulta a Repubblica, il consorzio di garanzia dell’aumento di capitale (e del prestito ponte) capeggiato da Jp Morgan e Mediobanca starebbe cercando un “anchor investor”, un investitore con credibilità internazionale che metta sul piatto da solo un bella cifra per Mps e riduca così l’ammontare di capitale da chiedere al mercato. In pratica si sta andando nella direzione del piano che aveva pensato (ma non era riuscito a presentarlo al board) Corrado Passera insieme a Ubs.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa