NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 19 agosto 2016

di Mauro Introzzi 19 ago 2016 ore 08:21 Le news sul tuo Smartphone

Bpm-Banco, il piano all’esame finale di Bce (Il Sole24Ore)
Secondo il Sole24Ore l'integrazione tra la Popolare di Milano e il Banco Popolare sarebbe in vista del traguardo, con il giudice di gara, la Bce, pronta a dare il suo responso definitivo. I vertici del Single Supervisory Mechanism starebbero infatti esaminando il piano di fusione consegnato dalle banche nelle scorse settimane e dovrebbero dare entro metà settembre l’ok conclusivo alla fusione tra i due gruppi bancari. Che, a quel punto, avrebbero un solo ostacolo finale prima dell’aggregazione, ovvero le assemblee dei soci, da tenersi nella seconda metà di ottobre.

Sul Monte rispunta Alexandria (MF)

Secondo quanto riporta il quotidiano finanziario sul Monte dei Paschi di Siena sarebbe tornata d'attualità la grana Alexandria, il derivato confezionato negli anni della gestione Mussari e chiuso lo scorso settembre.
Mf scrive infatti che la Procura di Siena avrebbe aperto un fascicolo per falso in bilancio e manipolazione del mercato a carico dell’amministratore delegato Fabrizio Viola e dell’ex presidente Alessandro Profumo. Le indagini, che secondo Monte dei Paschi di Siena sono "un atto dovuto", mirano a verificare se ci siano stati o meno falso in bilancio e manipolazione del mercato. Sotto la lente dalla Procura di Siena la contabilizzazione dei derivati nei bilanci dal 2011 al 2014.

Bce: dalla Brexit nuovi rischi. A settembre le contromosse (Corriere della Sera)

Il quotidiano riporta le indicazioni contenuto nelle minute della riunione della Bce di luglio. Secondo l'istituto centrale sarebbe troppo presto per valutare gli effetti della Brexit sull’economia globale, che potrebbero essere più profondi e meno prevedibili rispetto a quello verificatosi nelle scorse settimane. Dal meeting dello scorso 21 luglio, però, è emersa la convinzione che i rischi al ribasso per l’economia della zona euro sono aumentati.
L’appuntamento per le nuove misure di stimolo su cui scommette il mercato è perciò rimandato alla riunione dell’8 settembre, quando l’Eurotower presenterà le nuove previsioni per la zona euro.
Secondo il Corriere la Bce potrebbe aumentare di 10 miliardi al mese, e quindi fino 90 miliardi, il programma di acquisto di bond sul mercato, ed estenderne la durata di 6 mesi, oltre la primavera del 2017, mentre il tasso sui depositi potrebbe scendere fino a -0,5%.

Premium, la Borsa crede nella pace Vivendi-Mediaset (La Repubblica)

Il quotidiano scrive che i mercati finanziari stanno puntando su un accordo tra Vivendi e Mediaset sulla vicenda Premium.
Dopo gli annunci e le parole dure del 26 luglio (quando Vivendi ha dichiarato la sua intenzione di non onorare gli accordi presi su Mediaset Premium), le minacce di cause legali dei giorni successivi e un periodo di tregua corrispondente alle vacanze, sarebbe nell’interesse di entrambe le società trovare una compromesso in tempi brevi. Tanto più che a gennaio Mediaset Premium entrerà nelle negoziazioni per i diritti del calcio di Serie A, e dovrà sapere chi è il suo azionista e qual è la strategia da seguire.
Mediaset — al di là dei proclami e nonostante abbia in mano un contratto di ferro — non può permettersi di far naufragare la trattativa, né di inimicarsi un importante fornitore di contenuti, come Vivendi, che peraltro è il primo socio di un grande cliente pubblicitario, nonché partner dei suoi contenuti come Telecom Italia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa

Guide Lavoro

L'anticipo del TFR: quanto e quando è possibile chiederlo

Il lavoratore può chiedere al datore di lavoro anche un anticipo del TFR (il Trattamento di Fine Rapporto) mentre ancora sta lavorando per lui. La richiesta deve essere presentata per iscritto

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »