NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 10 maggio 2016

di Mauro Introzzi 10 mag 2016 ore 07:04 Le news sul tuo Smartphone

Mediobanca valuta alternative: ‘L’Ops di Cairo su Rcs è a sconto’ (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico riporta la presa di posizione ufficiale di Mediobanca sull’offerta lanciata da Cairo Communication su RcsMediagroup. Su richiesta della Consob Piazzetta Cuccia ha dichiarato con un comunicato che svolgerà le opportune valutazioni sulla base dei contenuti finanziari e industriali della proposta di Urbano Cairo successivamente alla pubblicazione del documento informativo relativo all’offerta e all’emissione del parere dell’emittente che, preliminarmente, ha comunicato di ritenere il corrispettivo dell’offerta significativamente a sconto, rispetto alle medie degli ultimi mesi del titolo Rcs rapportate a quelle del titolo Cairo Communication e alla media delle valutazioni degli analisti. Ciò detto, l’istituto si riserva di valutare ogni opzione per la miglior valorizzazione della propria partecipazione, ivi incluso il mantenimento della stessa o eventuali proposte alternative, cui possa essere destinatario.

In sostanza, leggendo tra le righe, anche Mediobanca - come già altri soci dell’ex patto, Pirelli e UnipolSai - non considera soddisfacente il corrispettivo offerto. 

 

Bper studia le quattro good bank (MF)

Il quotidiano finanziario scrive che la Popolare dell'Emilia Romagna starebbe guardando con attenzione al dossier delle quattro good bank (Carife, Banca Marche, Carichieti e Banca Etruria) oggi affidate alle cure del Fondo di risoluzione. Secondo quanto risulta a MF dopo l'iniziale manifestazione di interesse per la sola Cassa di risparmio di Ferrara il gruppo modenese presieduto da Ettore Caselli e guidato da Alessandro Vandelli ha studiato l'information memorandum ricevuto nelle scorse settimane e potrebbe rivedere il piano d'azione iniziale e farsi avanti per il pacchetto completo dei quattro istituti. I quattro istituti, ripuliti dalle sofferenze, insistono infatti su territori limitrofi, e la loro rete commerciale copre buona parte del Centro Italia e dell'Alto Adriatico, un'area geografica a cui Bper sarebbe interessata.

 

Telecom Italia, offerta su Metroweb (Corriere della Sera)

Il quotidiano descrive l’offerta di Telecom Italia per Metroweb. La società della rete è stata valutata 820 milioni di euro e la proposta d’acquisto, che scade tra sette giorni, prevede più di un’opzione: subito il 100% di Metroweb oppure il 67%, e per entrambe le opzioni è stato proposto un pagamento in contanti. Nell’offerta c’è anche la possibilità per la Cdp, che con F2i controlla la società delle rete, di essere pagata in contanti o con azioni di Sparkle, valutate al reale prezzo di mercato e quindi senza sconti. 

Secondo il Corriere resta da vedere come si muoverà ora l’Enel, che da mesi sta trattando con F2i e Cdp per accelerare il piano di Enel Open Fiber entrando in Metroweb. 

 

Grecia, sì al prestito entro fine mese (La Repubblica)

Il quotidiano scrive che ieri, dai ministri delle Finanze della zona euro, è arrivato il via libera a una nuova tranche di aiuti alla Grecia. Un prestito di 5 miliardi di euro sarà sbloccato entro la prossima riunione dell’Eurogruppo, il 24 maggio. Per quella data verranno anche definite le modalità per un alleggerimento del debito di Atene scaglionato nel tempo, sempre escludendo qualsiasi ipotesi di haircut, cioè di taglio del valore nominale. Il compromesso raggiunto sulla ristrutturazione del debito ha consentito anche di trovare un accordo di massima sull’esborso della nuova tranche del prestito europeo. I ministri hanno approvato le misure varate dal governo greco per una correzione pari al 3% del Pil.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa