NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 1° febbraio 2018

di Mauro Introzzi 1 feb 2018 ore 07:18 Le news sul tuo Smartphone

Tim, via libera Vivendi al piano rete (Il Sole24Ore)

Il quotidiano economico riporta le parole pronunciate a margine di un convegno dal presidente di Telecom Italia (e numero uno di Vivendi), Arnaud de Puyfontaine, su Tim e Mediaset.

Il manager ha confermato che l’amministratore delegato della compagnia telefonica italiana, Amos Genish, ha illustrato all’Agcom un progetto di societarizzazione della rete che, sebbene ancora in fase preliminare, ha già il placet del manager francese che è anche ceo dell’azionista di maggioranza Vivendi. Secondo de Puyfontaine il manager attualmente alla guida di Tim “sta lavorando nel modo giusto”.

Secondo quanto scrive Il Sole24Ore quello di Genish è “un progetto di separazione volontaria dell’infrastruttura in una società autonoma che resterebbe però controllata al 100% da Telecom, nell’ambito di un processo di rafforzamento delle garanzie di parità di trattamento di tutti gli operatori in cambio di qualche allentamento regolamentare”.

 

Atlantia, buone notizie da Madrid (MF)

Il quotidiano finanziario indica che potrebbero esserci novità, dalla Spagna, per Atlantia. Il gruppo italiano, che resta in attesa del verdetto della Cnmv (la Consob spagnola) sulla contro-opa di Acs-Hochtief su Abertis, ha ricevuto notizie positive.

Secondo quanto scrive il Sole24Ore “ieri Expansion riportava la notizia secondo la quale i legali del governo spagnolo non avrebbero trovato argomenti per appellarsi alla decisione della Cnmv di approvare l’offerta di Atlantia, nonostante l’opposizione dei ministri dello Sviluppo e dell’Energia”.

Il quotidiano riporta il commento degli analisti di Equita Sim, che hanno indicato che “la notizia è positiva in quanto viene meno la possibilità del governo di appellarsi contro la decisione della Consob spagnola e quindi rinviare l’opa su Abertis”.

 

Disoccupati ai minimi da agosto 2012. Ma persi a dicembre 66 mila posti (Corriere della Sera)

Il quotidiano fa il punto della situazione sui dati dell’occupazione ufficializzati ieri dall’Istat. Tra i dati quello più rilevante è “il calo degli occupati registrato a dicembre: sono scesi dello 0,3% rispetto al mese precedente, mangiandosi tutto l’aumento di novembre e tornando quindi ai livelli di ottobre”. Tuttavia sempre a dicembre il tasso di disoccupazione è sceso rispetto al mese precedente dello 0,1%. Adesso è al 10,8%, il livello più basso registrato dall’agosto del 2012.

Secondo il Corriere della Sera è probabile che a dicembre le assunzioni stabili siano state frenate. E questo perché le aziende hanno preferito aspettare i nuovi sconti sui contributi partiti a gennaio, quelli per le assunzioni degli under 35.

 

Bce, in arrivo nuova stretta sulle sofferenze in Italia (La Repubblica)

Il quotidiano scrive che il 2018 potrebbe essere un altro anno di passione per il comparto bancario italiano. Le attenzioni “speciali” della Banca Centrale Europea sui crediti deteriorati potrebbe riguardare anche BancoBPM, UBI Banca e BPER Banca. Francoforte ha in serbo inoltre degli stress test più severi per 37 europee, tra cui IntesaSanpaolo, Unicredit, BancoBPM e UBI Banca.

Ciò, secondo il quotidiano, potrebbe avere l’effetto di “favorire le cessioni generalizzate di vecchi crediti in mora, con effetti negativi sui bilanci e la possibile ripresa delle fusioni”.

Nel frattempo il prossimo lunedì è convocato il consiglio di amministrazione di Credito valtellinese. L’istituto ha in pancia 4 miliardi di euro di “cattivo credito”, un quarto degli impieghi. Il board, che licenzierà conti 2017 attesi in rosso per circa mezzo miliardo, attende l’ok di Consob per il prospetto di aumento da 700 milioni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa