NAVIGA IL SITO

Nel secondo trimestre 2019 sono aumentate le compravendite di case

Nel secondo trimestre i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, aumentano dell’1,3% rispetto al trimestre precedente

di Redazione Soldionline 26 set 2019 ore 14:30

A cura di Labitalia/Adnkronos

 

usa-vendite-case_1Nel secondo trimestre i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, aumentano dell’1,3% rispetto al trimestre precedente mentre scendono leggermente (-0,2%) nei confronti dello stesso periodo del 2018 (era -0,9% nel primo trimestre 2019). Lo comunica l'Istat spiegando che la lieve flessione tendenziale "è da attribuire unicamente ai prezzi delle abitazioni esistenti, che registrano una variazione negativa pari a -0,4%, in attenuazione dal -1,3% del trimestre precedente". I prezzi delle abitazioni nuove, invece, aumentano su base tendenziale dello 0,1% rallentando, quindi, rispetto al +1,5% del primo trimestre del 2019.

 

Questi andamenti - segnala l'istituto di statistica - si manifestano in un contesto di crescita dei volumi di compravendita che, sebbene con un ritmo inferiore rispetto al primo trimestre del 2019, si conferma anche nel secondo trimestre (+3,9% l’incremento tendenziale registrato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale, dopo il +8,8% del primo trimestre).

Su base congiunturale l’aumento è dovuto ai prezzi delle abitazioni esistenti, che crescono dell’1,5% (la variazione più ampia dal secondo trimestre 2011), mentre i prezzi delle abitazioni nuove sono in leggera flessione (-0,1%). Per il 2019 la crescita acquisita è pari a +0,1%.

 

La crescita dei prezzi delle abitazioni su base congiunturale si registra, seppur con diversa ampiezza, in tutte le ripartizioni geografiche. Ciononostante, su base tendenziale, mentre il Nord-Ovest e il Nord-Est mostrano un aumento (rispettivamente +0,2% e +1,7%), i prezzi delle abitazioni al Centro e nel Sud e Isole, pur riducendo l’ampiezza del calo, flettono rispettivamente dell'1,7% e dell’1,0%. Milano conferma la crescita vivace delle quotazioni del mercato immobiliare residenziale, che aumentano, su base annua, del 6,9% (confermando la variazione del primo trimestre). I prezzi delle abitazioni crescono, seppur in misura più contenuta, anche a Torino (+1,7%), mentre a Roma diminuiscono del 2,8%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.