Nasce OWNY, la piattaforma antitruffa per la compravendita di un veicolo
di Mauro Introzzi 6 dic 2023 ore 11:47 Le news sul tuo SmartphoneOwny (Owny.it) è la startup che tutela sia il compratore che il venditore all’interno della compravendita di veicoli usati, in particolare sul mercato dello scambio tra privati.
L’obiettivo di Owny è quello di “ribaltare” l’equazione rischio-rendimento. Comprare da un privato permette infatti al compratore di sostenere un esborso inferiore, vendere a un privato permette invece al venditore di ottenere un ritorno economico più alto. Senza Owny, questo esporrebbe entrambe le parti a un alto rischio - quello di insolvenza - oppure a possibili truffe; al contrario tramite l’utilizzo della piattaforma è possibile concludere la compravendita in totale sicurezza.
Una piattaforma fondamentale in un mercato in ampia crescita - nel 2021 il 65% del mercato dell’usato è stato scambiato tra privati - e con transazioni che comportano movimentazioni di denaro elevate.
Perché il mercato del privato è rischioso?
Qual è il problema principale che limita, se non annulla, molte compravendite tra privati? Spesso accade che il compratore ottenga la proprietà del mezzo prima ancora di aver pagato il venditore, oppure può succedere che il venditore abbia ricevuto il pagamento da parte dell’acquirente ma non voglia completare il passaggio di proprietà. Questa situazione di incertezza è terreno fertile per compratori o venditori malintenzionati: lascia infatti loro lo spazio necessario per il compimento di truffe, complice anche il fatto che i metodi di pagamento tradizionali non riescono a porre soluzione all’ asimmetria dei due attori in gioco.
Come funziona Owny?
Il funzionamento di Owny è molto semplice e garantisce il massimo della sicurezza:
- compratore venditore si registrano alla piattaforma;
- una delle parti registra il mezzo, la controparte lo conferma;
- il denaro viene depositato nelle casse di Owny;
- compratore e venditore si recano a effettuare il passaggio di proprietà;
- Owny verifica l’esito del passaggio di proprietà e invia il denaro al venditore.
Ma non è tutto, poiché Owny prevede anche altre fattispecie di operazione, così da poter fronteggiare tutti gli scenari che potrebbero manifestarsi durante la compravendita.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.