NAVIGA IL SITO

Nagel alla Bundesbank ecco il nuovo guardiano di rigore e inflazione (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 21 dic 2021 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-germaniaJoachim Nagel è il nuovo presidente della Bundesbank. Lo scrive Tonia Mastrobuoni su La Repubblica. Si tratta di “un candidato di compromesso tra la Spd del cancelliere Olaf Scholz e la Fdp ‘rigorista’ del ministro delle Finanze Christian Lindner”, scrive la giornalista, secondo la quale la diplomazia avrebbe funzionato in maniera impeccabile.

“Nagel ha criticato in passato la Bce sugli acquisti dei titoli, paventando il rischio di una mescolanza tra politica monetaria e politica fiscale”, si legge sul quotidiano. Parole che dimostrano la sua impostazione ordoliberista.

Per Scholz, che si è sempre opposto al consiglio direttivo della banca, la nuova nomina rappresenta un compromesso. Dal punto di vista della Spd, però Nagel almeno non è considerato rigido quanto Jens Weidmann, che lo ha preceduto nella stessa posizione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bundesbank