NAVIGA IL SITO

Mutui, per case fino a 250 mila euro ai giovani non serviranno anticipi (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 28 apr 2021 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaUn fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa che si rafforza e raddoppia. Con il prossimo decreto Sostegni il governo rifinanzierà lo strumento a favore delle fasce deboli che da anni attendono condizioni migliori. Secondo quanto scritto da Rosaria Amato e Raffaele Ricciardi su La Repubblica, Mario Draghi avrebbe in cantiere un nuovo strumento - con stanziamento iniziale di 50 milioni di euro - disponibile esclusivamente ai giovani. Il Fondo Prima Casa, che garantirà una corsia preferenziale agli under 35 e alle famiglie monogenitoriali con figli minorenni, ai conduttori di alloggi popolari e alle famiglie con figli disabili.

La garanzia per acquisti fino a 250mila euro permette di superare il vincolo di legge che vieta alle banche di finanziare oltre l'80% del valore dell'immobile. Al momento sarebbero sul tavolo una serie di agevolazioni, tra cui la detraibilità degli interessi passivi fino al 50%, l'esenzione dalle imposte di registro e ipocatastali, o dell'Iva per acquisti dal costruttore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: casa