NAVIGA IL SITO

Multinazionali, al G20 il piano Yellen per una tassazione minima globale (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 6 apr 2021 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

world_2Al G20 starebbe per arrivare la proposta di una tassazione minima per le multinazionali. Stando a quanto scrive Giuseppe Sarcina sul Corriere della Sera, sarebbero state già state coinvolte nei colloqui (partiti all’Ocse) Cina, India, Brasile, Arabia Saudita, Argentina e altre nazioni.

La Segretaria del Tesoro, Janet Yellen, ha dichiarato che “la competizione riguarda la possibilità che i governi abbiano sistemi fiscali stabili, in modo che possano recuperare le risorse necessarie per investire nel bene pubblico e nel rispondere in modo efficace alle crisi”. L'aliquota ipotetica sarebbe pari al 21%.

Sempre secondo il quotidiano di via Solferino, l’ex presidente della Federal Reserve avrebbe ideato lo schema fiscale per coprire gran parte dei 2.300 miliardi di dollari in spese e investimenti contenuti nell’American Jobs Plan di Joe Biden. In particolare il governo vorrebbe aumentare dal 21 al 28% la l’imposta sugli utili aziendali.

Sul tavolo anche l’abolizione delle facilitazioni del tax code, ma soprattutto un argine alle multinazionali che hanno spostato la contabilità all’estero.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: g20 , janet yellen