NAVIGA IL SITO

Mossa a sorpresa della Fed. Inietta nel mercato 75 miliardi (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 18 set 2019 ore 07:13 Le news sul tuo Smartphone

fed_14Il quotidiano commenta le ultime mosse della Fed. Nelle scorse ore la Federal Reserve di New York ha sorpreso i mercati con una massiccia iniezione di liquidità, come non accadeva dal 2008. La Repubblica spiega che “il braccio operativo della banca centrale americana (la filiale di New York è quella che interviene direttamente sui mercati) ha aumentato di colpo la liquidità del sistema bancario con 75 miliardi di dollari di fondi in due giorni”. 

Secondo l’opinione prevalente l’operazione è nata dal timore  di perdere il controllo sui tassi di mercato dopo che i rendimenti dei cosiddetti fed funds erano schizzati fino a punte massime del 5%. Una percentuale doppia rispetto al livello fissato dalla stessa banca centrale che si situa in una forchetta tra il 2% e il 2,25%. E che oggi dovrebbe scendere di un quarto di punto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed