NAVIGA IL SITO

Moody’s e Fitch: senza Draghi risanamento più difficile (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 20 lug 2022 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaLe agenzie di rating Moody's e Fitch sono d'accordo: senza il premier Mario Draghi, l'Italia è destinata ad affrontare un periodo di "maggiore instabilità politica", indipendentemente dalle elezioni anticipate. Stando a Fitch poi: "le implicazioni di breve termine per il processo economico e fiscale dipendono dalle evoluzioni politiche, ma le riforme strutturali e il consolidamento fiscale saranno probabilmente più problematiche".

Secondo quanto riportato da Giorgio Pogliotti per Il Sole24Ore, le agenzie di rating segnalano che con le dimissioni di Draghi l'Italia potrebbe sprofondare in un periodo politicamente complesso, dove approvare la legge di bilancio o centrare gli obiettivi per la prossima tranche di Next Generation Eu potrebbe rivelarsi quasi impossibile. Potrebbero anche complicarsi le intese per individuare una soluzione alla dipendenza dal gas russo.

Fitch conferma a BBB il suo rating per l'italia, con un deficit stimato in diminuzione nel 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rating italia , fitch , moodys